Spider-Man - La nascita di Venom

Spider-Man - La nascita di Venom, primo albo della collezione definitiva delle graphic novel Marvel

[albo]

Spider-Man - La nascita di Venom


Con l'albo Spider-Man - La nascita di Venom esordisce la collana quattordicinale La collezione definitiva delle graphic novel Marvel prendendo il via con il personaggio più amato della Casa delle Idee. Il volume in questione raggiunge le edicole il 25 agosto 2018 presentandosi in un bel formato cartonato con una dimensione di circa 17,5 x 26,5 cm con una foliazione di 208 pagine a colori.

Sul versante fumetti l'albo ospita le vicende legate alla nascita di un celebre avversario di Spider-Man, il simbionte alieno Venom, la cui genesi abbraccia però un arco temporale alquanto vasto. Le storie legate a quest'arco narrativo sono racchiuse nel volume sotto il titolo de La nascita di Venom, denominazione sotto cui possono essere ospitate avventure differenti a seconda delle edizioni. In questo caso il volume ospita gli albi di The Amazing Spider-Man nn. 252, 256-259, 300 e l'albo Web of Spider-Man n. 1. Nella bibliografia in tabella riportiamo le avventure suddividendole in 3 storie anziché in un unico racconto, accorpando gli episodi per datazione, autori e tematica.

Troviamo quindi le prime storie (albi nn. 252, 256-259 pubblicati tra il maggio e il dicembre 1964), su testi di Tom DeFalco, matite di Ron Frenz e chine di Josef Rubinstein (ma l'albo 252 vede il contributo di altri autori), che ci mostrano il ritorno a casa dei supereroi Marvel dalle Guerre Segrete combattute su Battleworld. L'incredibile nuovo costume dell'Uomo Ragno capace di plasmare la sua forma in base ai pensieri di Peter Parker rivelerà presto inaspettati retroscena, mentre il nostro arrampicamuri preferito dovrà affrontare avversari come Kingpin, La Rosa, il Puma (un nuovo interessante personaggio) e Hobgoblin, oltre che, ovviamente, lo stesso Venom. Identifichiamo questo ciclo col titolo La nascita di Venom.

Nel successivo ...finché morte non ci separi, dall'albo Web of Spider-Man n. 1 datato aprile 1985 e firmato da Louise Simonson ai testi per le matite di Greg Laroque e le chine di Jim Mooney, torna Venom in un tentativo di "riconciliazione" con Peter Parker, in cui ancora una volta l'indesiderata vicinanza tra il simbionte e l'Uomo Ragno sarà stretta e quasi soffocante, mentre alcuni emulatori dell'Avvoltoio si aggireranno per la città.

Infine nel'episodio Venom, tratto dall'albo speciale del 25° anniversario di The Amazing Spider-Man, n. 300 del maggio 1988, vediamo all'opera David Michelinie ai testi per i bei disegni di Todd McFarlane mentre l'Uomo Ragno sarà nuovamente alle prese con Venom, questa volta in simbiosi con un nuovo e misterioso personaggio dalle fattezze di culturista.

Di ogni albo proposto il volume presenta anche la copertina originale degli albetti americani. Inoltre sono inserite talvolta alcune tavole di raccordo tra le diverse storie e note di sintesi ove necessarie.

Non mancano contenuti extra ed approfondimenti destinati ad arricchire il volume, dalle brevi prefazioni al più esaustivo apparato conclusivo con note sui personaggi, gli eventi e gli autori.

Il volume Spider-Man - La nascita di Venom è venduto nelle edicole dal 25 agosto 2018 al prezzo lancio di 3,99 euro e propone inoltre in abbinamento un poster di grandi dimensioni con una illustrazione dedicata alla collana. Il secondo appuntamento con La collezione definitiva delle graphic novel Marvel è per l'8 settembre 2018 con l'albo X-Men - Talenti, ancora ad un prezzo scontato, 8,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La nascita di VenomSpider-ManOliver, Stern, Breeding, DeFalco, DeFalco, Scheele, Sharen, Frenz, Rubinsteincoloreepisodio111 pagine
2...finché morte non ci separiSpider-ManMooney, Simonson, Roussos, Laroquecoloreepisodio22 pagine
3VenomSpider-ManMcFarlane, Michelinie, Sharencoloreepisodio40 pagine

(15/09/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Spider-Man - La nascita di Venom
data pubblicazione:
25-08-2018
pagine:
208