Oliver Twist

Oliver Twist, il piccolo orfano di Dickens sul sesto albo de La grande letteratura a fumetti Mondadori Comics

[albo]

Oliver Twist


La toccante storia dell'orfano Oliver Twist raccontata da Charles Dickens è alla base del sesto volume della collana La grande letteratura a fumetti edita da Mondadori Comics. Ancora una volta un capolavoro senza tempo della letteratura trova un adattamento a fumetti che può aiutare i più giovani ad avvicinarsi ai grandi classici letterari e ad appassionarsi a narrazioni . Il volume raggiunge edicole e librerie l'11 maggio 2018 e vede come artefici dell'adattamento Philippe Chanoinat (nel ruolo di sceneggiatore), David Cerqueira (nel ruolo di disegnatore) e Siel (ai colori).

La storia si apre con la nascita di Oliver in un ospizio per poveri e con l'immediata morte di parto della madre, segno evidente della cattiva sorte destinata a perseguitare il protagonista. Col passare degli anni il piccolo sarà prima trasferito in un orfanotrofio, dove il cibo assegnato ai piccoli reclusi sarà largamente insufficiente, e poi messo al servizio di un impresario di pompe funebri. Da quì la fuga verso Londra, dove tra i morsi della fame cederà alle lusinghe dell'ebreo Fagin, un vecchio che addestra ragazzini al furto e allo scippo.

In coda al volume sono presenti approfondimenti per contestualizzare l'opera e arricchire le informazioni sul romanzo, il suo autore ed in generale sull'opera di Dickens, oltre che sul contesto storico di riferimento, l'Epoca Vittoriana, in cui il lavoro minorile era una pratica diffusa ed accettata.

L'illustrazione di copertina è firmata da Jean-Yves Delitte.

La grande letteratura a fumetti n. 6: Oliver Twist è un volume cartonato di ottima fattura, stampato a colori con una foliazione di 64 pagine, venduto al prezzo di 7,90 euro in edicola e libreria dall'11 maggio 2018.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Oliver TwistChanoinat, Cerqueira, Sielcoloreracconto completo50 pagine

(29/07/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Oliver Twist
data pubblicazione:
11-05-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate

bimbo_corben_mio_dio_s.jpg
graphic novel ed episodi
Bimbo
il_caso_fillmore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Fillmore