Saladino

Saladino, il volume n. 11 di Historica Biografie è dedicato alla suggestiva figura del celebre condottiero musulmano curdo

[albo]

Saladino


L'undicesimo albo della collana Historica Biografie è dedicato alla figura di Saladino, il condottiero musulmano che ha cercato di unire Islam e Vicino Oriente per portare avanti la battaglia contro gli invasori Franchi per scacciarli dalla Terrasanta ai tempi delle Crociate.

Il fumetto Saladino è sceneggiato da Mathieu Mariolle, che rende un degno omaggio alla pittoresca e complessa figura del condottiero, per i suggestivi disegni di Roberto "Dakar" Meli ed i colori di Arancia Studio e si avvale della consulenza storica di Julien Loiseau, sviluppandosi nelle canoniche 46 tavole dei fumetti francesi.

La storia si apre nel 1187 nei pressi dei corni di Hattin, i resti di un vulcano inattivo fanno da sfondo all'esito di una battaglia che vede la disastrosa sconfitta dei crociati cristiani ad opera delle milizie musulmane guidate da Saladino. E' l'inizio della disfatta per il Regno crociato che a breve vedrà cadere anche Gerusalemme.

Si prosegue dunque con un salto nel passato, nella Damasco del 1148, per conoscere il giovane Saladino e l'origine del suo desiderio di rivalsa verso gli invasori, e poi man mano in avanti con gli anni ripercorrendo la carriera ed i successi di questo coraggioso condottiero e sopraffino stratega, fino a tornare nel 1187 alle porte di Gerusalemme per la battaglia finale.

Il volume è, come da tradizione, accompagnato da un apparato critico di approfondimento su Saladino e sul contesto storico di riferimento, con una digressione sul "making of" del fumetto. L'apparato critico è firmato dallo storico Julien Loiseau, già consulente nella stesura del fumetto.

Il volume Historica Biografie n. 11: Saladino è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 8,99 euro, distribuito in edicole e librerie da Mondadori Comics a partire dal 16 marzo 2018.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1SaladinoMariolle, Meli, Loiseaucoloreracconto completo46 pagine

(22/04/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Saladino
data pubblicazione:
16-03-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 11
pagine:
64