Histoire D'O: Ritorno a Roissy

Histoire d'O: Ritorno a Roissy (Guido Crepax - Erotica n. 6 - 27 gennaio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Histoire D'O: Ritorno a Roissy


Histoire d'O: Ritorno a Roissy, sesto volume della collana Guido Crepax - Erotica, chiude il ciclo dedicato al personaggio di 'O', giovane ed avvenente ragazza disposta a subire qualsiasi trattamento ed umiliazione per amore del bel René, personaggio che avevamo avuto modo di vedere in azione sull'albo precedente della collana, Histoire d'O: La prima frustata.

Se il castello di Roissy era stato il teatro principale delle azioni del primo atto di quest'opera, celando nel segreto delle sue stanze le molteplici perversioni inflitte alla fanciulla, la stessa ambientazione torna preponderante anche nel secondo episodio, ospitato su quest'albo, che vede il ritorno a Roissy della bella protagonista.
Ma prima della seconda parte di Histoire d'O, l'albo ospita la conclusione della prima con la pubblicazione dei due capitoli rimanenti intitolati Anne-Marie e gli anelli e La civetta per un totale di 68 tavole, realizzate nel 1974.

La seconda parte, Histoire d'O II, vede la luce dieci anni dopo, nel 1984, ed è ispirata dal seguito del romanzo Histoire d'O, realizzato sempre da Pauline Réage ed intitolato Histoire d'O - Ritorno a Roissy.
Anche questo secondo adattamento realizzato da Guido Crepax è suddiviso in brevi capitoli i cui titoli sono Penthouse, La famiglia Pembroke, Madame O, Nuova Roissy, Larry, Dotty, Carol, Rapporto confidenziale e Scacco al re, capitoli nei quali faremo conoscenza con nuovi personaggi e nuove perversioni. Nel frattempo la bella protagonista sarà passata dal ruolo di vittima a quello di dominatrice e saranno altre le fanciulle costrette a subire il suo stesso percorso iniziatico fatto di sadismo, sesso e violenza.

Come sempre i due episodi sono preceduti dalle indicazioni della prima pubblicazione in volume avvenuta in Italia e delle principali versioni in volume internazionali.

In coda al volume trovano spazio i redazionali di approfondimento corredati da illustrazioni in bianco e nero realizzate da Crepax. 
Il disegno-omaggio a Valentina presente in coda al volume è realizzato da Andrea Mutti

Guido Crepax - Erotica n. 6 - Histoire d'O - Ritorno a Roissy è un volume cartonato di 160 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 27 gennaio 2015.
 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Histoire d'OHistoire d'OCrepaxb/nparte 268 pagine: dalla 94 alla 161
2Histoire d'O IIHistoire d'OCrepaxb/nepisodio68 pagine

(04/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Histoire D'O: Ritorno a Roissy
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
160

Schede consigliate