Il mistero Wiltson

Il mistero Wiltson, albo n. 23 della collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport

[albo]

Il mistero Wiltson


Con l'albo n. 23 della collana Popeye, dal titolo Il mistero Wiltson, ci troviamo nuovamente di fronte ad un volume interamente dedicato alle strisce di Braccio di Ferro realizzate da Segar, senza alcuno spazio destinato a tavole domenicali o al fumetto Sappo, data la considerevole lunghezza dei due episodi ospitati e la foliazione dell'albo che si ferma a 84 pagine anziché alle tradizionali 100.

Come accennato sono 2 gli episodi proposti sul volume, episodi che coprono le strisce quotidiane di Popeye tra il novembre del 1930 ed il marzo del 1931 e sono caratterizzati da un'ambientazione ed uno stile estremamente differenti, grazie alla grande versatilità di Segar. Nelle note introduttive di approfondimento alle storie conosciamo ancora una volta i dettagli circa le varie edizioni italiane delle stesse, in molti casi incredibilmente censurate nel nostro paese.

Il primo episodio è il più breve e quello che dà il titolo all'albo, Il mistero Wiltson, ed interessa le strisce che vanno dal 10 novembre al 20 dicembre del 1930. Braccio di Ferro e Castor Oyl sono assunti dal ricco signor Wiltson perché qualcuno ha minacciato di ucciderlo. Questo qualcuno svanisce nel nulla dall'isola deserta dove Wiltson alloggia senza lasciare alcuna traccia.

Il successivo episodio si intitola Il bandito Bruto Scanna e si sviluppa nelle strisce che vanno dal 22 dicembre 1930 al 16 marzo 1931. Dal genere mistery passiamo al genere western mentre torna il personaggio di Olivia, comprimario ideale ora che Popeye si sta ritagliando sempre più spazio sulle pagine del Thimble Theatre. Assoldati per fermare il bandito, Castor e Popeye si troveranno nel selvaggio West dove quest'ultimo vivrà una prima forzata intimità con Olivia, successivamente rapita dal brutale Scanna.

Sono sempre presenti un approfondimento redazionale iniziale e l'introduzione di Luca Boschi.

L'albo Popeye n. 23: Il mistero Wiltson è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 84 pagine in bianco e nero (ma con redazionali a colori) ed un costo di 4,99 euro distribuito nelle edicole dal 5 gennaio 2018 in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il mistero WiltsonBraccio di FerroSegarb/nepisodio24 pagine
2Il bandito Bruto ScannaBraccio di FerroSegarb/nepisodio49 pagine

(12/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mistero Wiltson
data pubblicazione:
05-01-2018
collana:
Popeye, anno 2, n. 23
formato:
19 x 27 cm
pagine:
84