Le vie della fame

Le vie della fame, primo episodio della miniserie UT firmata da Corrado Roi e Paola Barbato per Sergio Bonelli Editore

[storia]

Le vie della fame


Galleria immagini
In sintesi

In un mondo futuro in cui l'uomo non esiste più, pochi esseri di una specie simile all'uomo si muovono in uno scenario desolato, alcuni affamati e cannibali. Un entomologo di nome Decio studia gli insetti ed un suo assistente dalla maschera di cuoio, Ut, fa la guardia per suo conto ad un edificio misterioso, la mastaba, per accertarsi che nessuno entri o esca.

Quattro incauti individui che forzano l'ingresso daranno il via ad impreviste conseguenze e saranno uccisi da Ut con la roncola, sua arma prediletta. Nell'edificio Ut troverà anche l'unico gattino ancora esistente, una specie che sembrava fosse estinta, e lo porterà con sé, curandolo affettuosamente. L'apertura della mastaba farà risvegliare un intrigante personaggio, Iranon, anch'esso unico della sua specie, che man mano cercherà di riprendere coscienza di sé attraverso sogni e ricordi.

Il gattino di Ut sarà poi rubato da una ragazzina, Yersinia, che lo porterà nelle Vie della fame, un pericoloso quartiere popolato da cannibali, dove Ut e Iranon si recheranno anche per far conoscere a quest'ultimo alcuni dettagli sul diario di Hog, che parla del suo passato e dei suoi sogni, e per cercare di fare nascondere ed allontanare Iranon dalla città, prima che altri ne scoprano l'esistenza. Conosceremo allora il brusco Caligari, che regna sulle Vie della fame, e tanti tasselli di un puzzle complicato, con strane relazioni tra i vari personaggi, spesso intenti a non dire tutto quel che sanno.

Ut salverà il gattino e la bambina, cui inizierà a raccontare una fiaba che ci accompagnerà nei successivi episodi, mentre Iranon inizierà la sua ricerca delle case dove tutto ha avuto origine.

Le Vie della fame è il primo episodio della miniserie in 6 parti UT ideata da Corrado Roi, che ne ha curato il soggetto e i disegni per la sceneggiatura di Paola Barbato. La storia crea immediatamente un'ottima ed originale atmosfera di un mondo onirico e surreale, una favola nera in cui non è necessario che tutto sia spiegato, illustrata con gli adeguati toni gotici da un Roi in gran forma.

L'episodio è pubblicato a marzo 2016 da Sergio Bonelli Editore sul primo albo della omonima collana UT dedicata alla serie.

(08/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le vie della fame

Collana: UT
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Le vie della fame
data pubblicazione:
03-2016
pagine:
94

soggetto:
sceneggiatura:
disegni:

Schede consigliate

comics_factory_11_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 11
frank_cappa_vittime_eroi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Vittime ed eroi