La camicia insanguinata

La camicia insanguinata (Larry Yuma n. 20 - Gli Albi del West n. 42 - 01/12/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

La camicia insanguinata


Termina con l'albo La camicia insanguinata la lunga collana dedicata al leggendario western per ragazzi Larry Yuma, unico fumetto italiano ad essere per ora ospitato tra le serie che La Gazzetta dello Sport ha dedicato al West, prevalentemente in salsa franco-belga (Collana Western prima e Gli albi del West poi).

Come previsto, anche questo ultimo albo, il ventesimo, ospita le avventure realizzate dal disegnatore Nadir Quinto che ha affiancato, tra il 1979 ed il 1983, il disegnatore ufficiale della serie, Carlo Boscarato, consentendo così di coprire l'intera produzione di episodi di Larry Yuma realizzati dalla coppia di autori. Restano fuori dalla collana gli episodi degli anni Novanta realizzati da Andrea Mantelli e Paolo Ongaro.

Le avventure presenti su quest'albo sono nove e sono state pubblicate su il Giornalino tra il 1981 ed il 1983. L'autore dei testi è come sempre Claudio Nizzi.

Le trame sono abbastanza variegate con Larry Yuma che si troverà impegnato a salvare la vita di un governatore ne L'attentato e quella di un amico ingiustamente accusato di omicidio nella rocambolesca L'ultimo atto.

Sono invece due vispi ragazzini a dare il via alle vicende nel successivo Due piccoli detective, fratello e sorella in cerca di avventura che impareranno, grazie a Larry, come si comporta un eroe da romanzo. Ed è una piccola bambina la vittima designata ne L'asso di picche, un'orfanella al servizio di un ambiguo truffatore di professione.

Larry Yuma dovrà invece pensare a salvare sé stesso dall'ovviamente ingiusta accusa di compicità con un prigioniero appena fuggito di prigione nel serrato Inseguimento nella notte così come dovrà auto scagionarsi dall'accusa di omicidio nell'episodio successivo quando, incredibilmente, l'armadio della stanza che lo accoglie rivelerà la presenza di Un ospite inatteso.

Ancora un bambino è il motore dell'azione ne La camicia insanguinata che vedrà Larry sacrificare la vita di un leprotto per salvare quella del giovane amico, inspiegabilmente al centro di molteplici interessi.

Chiudono il volume La lettera rubata nel quale una semplice missiva indirizzata dal padre, che si appresta a uscire di prigione, ai suoi due figli si aprirà a risvolti inattesi e lo scoppiettante incontro tra Larry Yuma ed il vecchio amico Missouri Bill, un omone simpatico ed espansivo anche se, incredibilmente, non uno stinco di santo e con una certa tendenza a finire nei guai, trascinandosi dietro l'impassibile Larry.

La prefazione al volume è di Fabio Licari.

Larry Yuma n. 20 - La camicia insanguinata (Gli albi del West n. 42) è un volume brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal primo dicembre 2017 al prezzo di 3,99 euro.

Come molti si auguravano la collana Gli albi del West non si interrompe con questo albo ma prosegue la sua cavalcata nelle praterie del selvaggio West con una nuova serie, l'avvincente epopea I pionieri del nuovo mondo di Jean-François Charles che accompagnerà i lettori de La Gazzetta dello Sport per dieci settimane a partire dall'8 dicembre.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'attentatoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio11 pagine
2L'ultimo attoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio12 pagine
3Due piccoli detectiveLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
4L'asso di piccheLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
5Inseguimento nella notteLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
6Un ospite inattesoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
7La camicia insanguinataLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
8La lettera rubataLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
9Missouri BillLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio12 pagine

(04/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La camicia insanguinata
data pubblicazione:
01-12-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 20
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100