Millennium

Millennium di Nolan e Miville-Deschenes con la Serie Verde dell'Editoriale Cosmo

[collana]

Millennium


Continua la Serie Verde dell'Editoriale Cosmo con un altro classico francese del genere fantasy. Dopo aver proposto la serie La leggenda, l'editore ospita la saga completa Millennium (questo il nome della collana), fumetto già pubblicato in precedenza in Italia sulla rivista Lanciostory con il titolo Millenario (più vicino all'originale francese Millénaire e per questo utilizzato nella nostra bibliografia).

L'ambientazione del fumetto è medievale, le vicende si svolgono a ridosso dell'Anno Mille (Anno di grazia 997), in un mondo in trepidazione per quello che crede essere il termine ultimo dell'umanità (l'Apocalisse prevista per l'Anno Mille), un mondo in gran parte dominato, direttamente o indirettamente, dal potere papale ed ecclesiastico. Il protagonista è Raedwald il sassone, un mercante di reliquie particolarmente perspicace accompagnato dal fidato amico Arnulf.
Il fumetto vede ai testi lo sceneggiatore francese Richard Nolan ed il disegnatore del Québec Francois Miville-Deschenes.

La saga è composta da cinque episodi ed Editoriale Cosmo ha optato per la pubblicazione in due soli albi, il secondo dei quali più lungo, contenente tre episodi. Gli episodi sono mediamente più lunghi della tradizionale foliazione francese di 46 tavole e si aggirano intorno alle 54 tavole; ciò ha comportato una foliazione maggiore degli albi, 116 pagine il primo e 176 il secondo, e di conseguenza un leggero aumento del prezzo di copertina. 

Gli albi hanno il consueto formato di 16x21 cm e sono stampati in bianco e nero.

Di seguito l'elenco degli albi della collana:

Data N.TitoloNote
Dicembre 2013 1 I mastini di Dio Contiene gli episodi 'I mastini di Dio' e 'Lo scheletro degli angeli'
Gennaio 2014 2 L'ombra dell'Anticristo Contiene gli episodi 'Il respiro del diavolo', 'I vangeli avvelenati' e 'L'ombra dell'Anticristo'

(04/01/2014)

Gli albi di Millennium
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Millennium

Schede consigliate