Rivolta

Rivolta, il penultimo episodio di Buddy Longway vede il protagonista alle prese con una incipiente agitazione indiana

[storia]

Rivolta


Galleria immagini
In sintesi

Come è facile intuire dal titolo, Rivolta, il penultimo episodio di Buddy Longway vede come snodo centrale della trama una possibile rivolta dagli esiti imprevedibili degli indiani di Daino Veloce contro l'esercito dei visi pallidi. Come visto sul finire dell'episodio precedente, Il proiettile vagante, i pellerossa guidati da Daino Veloce avevano acconsentito a stabilirsi in una riserva indiana e, visto il grave lutto familiare, anche Buddy con Chinook e la figlia Katlheen avevano finito per stabilirsi con loro.

Sono passati ben cinque anni dai fatti narrati in quell'episodio, Kathleen è diventata una giovane donna dallo sguardo sempre triste - il ricordo dell'amato fratello sempre nel cuore - e dall'animo inquieto. Anche per Buddy e Chinook la vita non è facile e i ricordi sono dolorosi da sopportare. Ma altri guai stanno per affacciarsi all'orizzonte quando un uomo bianco, Nils Howard, raggiunge la riserva in compagnia di un giovanotto, Jeff Johnson, con una strana proposta da fare: vorrebbe che gli indiani cacciassero per lui pelli di bisonte, molto richieste in città, in cambio di regali - in realtà paccottiglia di nessun valore - e, soprattutto, acqua di fuoco, ovvero whisky.

Nonostante il rifiuto opposto dal gestore della riserva, Howard troverà il modo di impegnare nella caccia almeno una piccola parte di indiani, quelli più impulsivi, portando al massacro dei preziosi animali e scatenando dissidi interni alla tribù indiana e problemi con l'esercito statunitense. Altri sono invece gli interessi per i pellerossa portati avanti da Jeff Johnson che si unirà alla causa degli indiani di Daino Veloce e, soprattutto, a quella di Kathleen.

Ancora una volta ci saranno lutti da affrontare e dolorosi distacchi per la famiglia di Buddy prima che la pace ritorni nella riserva.

Rivolta, diciannovesimo episodio di Buddy Longway, è stato pubblicato in volume in Francia nel 2004. La prima tavola del fumetto porta come data di realizzazione il luglio del 2003 e l'ultima porta, accanto alla firma di Derib, la data del 31 agosto 2004.

(27/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Rivolta

Collana: Buddy Longway
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
19
storia:
Rivolta
nome originale:
Révolte
data pubblicazione:
07-2003
pagine:
46

autore:

Schede consigliate

lacrime_tjahzi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le lacrime di Tjahzi
frank_cappa_vittime_eroi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Vittime ed eroi
l_uomo_di_tsushima_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo di Tsushima