Mao Zedong

Mao Zedong (Historica Biografie n. 2 - 16/06/2017 - Mondadori Comics)

[albo]

Mao Zedong


Il secondo albo della collana Historica Biografie, costola della collana Historica lanciata da Mondadori già da qualche anno, si concentra sulla controversa figura del leader cinese Mao Zedong (o Mao Tse-tung), fondatore nel 1949 della Repubblica Popolare Cinese.

Il titolo del volume è semplicemente Mao Zedong e l'albo ospita l'omonimo recente fumetto, pubblicato in Francia nel 2016, sceneggiato da Jean-David Morvan e Frédérique Voulyzé (con la collaborazione dello storico Jean-Luc Domenach) e disegnato da Rafael Ortiz per i colori di Giulia Priori e Andrea Meloni.

La storia ripercorre la vita del carismatico leader cinese attraverso la voce di chi l'ha vissuta molto da vicino ovvero Deng Yingchao, moglie di Zhou Enlai, altra figura di assoluto rilievo della rivoluzione. Le imprese del Grande Timoniere, l'eroe della lunga marcia, sono così lontane dall'agiografia del regime e rivelano una personalità forte ma ben lontana dalla figura del leggendario grande rivoluzionario che egli ha fatto tramandare di sé, mostrando un uomo che spesso è andato incontro a scelte sbagliate e che ha portato alla morte di milioni di persone.

Il volume è nel classico formato cartonato di grandi dimensioni, impeccabile nella cura grafica e nella qualità di stampa. In coda al volume è presente l'immancabile approfondimento critico, Il mito del grande timoniere, che si sofferma sulla figura di Mao Zedong, sul contesto storico e sul lavoro degli autori del fumetto.

Historica Biografie n. 2 - Mao Zedong è stato distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dal 16 giugno 2017 al prezzo di 8,99 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mao ZedongMeloni, Morvan, Voulyzé, Ortizcoloreracconto completo46 pagine

(13/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mao Zedong
data pubblicazione:
16-06-2017
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 1, n. 2
pagine:
64