Topolino e la Dimensione Delta

Topolino e la Dimensione Delta, un piccolo gioiellino Disney firmato Romano Scarpa

[storia]

Topolino e la Dimensione Delta


Galleria immagini

Come ne L'Eternauta di Oesterheld e López, pubblicato in Argentina in quelli stessi anni ma arrivato in Italia solo molto dopo, nella storia Topolino e la Dimensione Delta tutto prende il via da una misteriosa nevicata, una nevicata che stupisce Topolinia imbiancandola in pieno agosto e, per di più, rivela una consistenza e un sapore particolari, trattandosi di una nevicata allo zucchero filato.
A quella ne seguirà un'altra al fosforo, capace di illuminare a giorno la metropoli.
Dopo questa dimostrazione di forza, il misterioso individuo capace di far nevicare a proprio piacimento intimerà alle autorità della città di consegnargli un favoloso riscatto, per evitare agli abitanti di Topolina una pioggia all'acido fenico, o peggio, una grandinata al cianuro.
Alla polizia non resta che cedere al ricatto ma nel frattempo anche Topolino, incuriosito dai misteriosi eventi metereologici, inizia ad indagare finendo per dare una mano all'amico Commissario Basettoni.

Scopriremo ben presto come sia in qualche modo coinvolto negli eventi lo scienziato Enigm, vecchia conoscenza di Topolino. Lo scienziato, indagando sull'infinitamente piccolo, le particelle subatomiche, è riuscito a ingrandire gli atomi stessi, scoprendo trattarsi di esseri viventi, ricondotti a misure quasi umane dalle incredibili apparecchiature dello scienziato.
Faremo quindi la conoscenza con Atomino Bip Bip, un omino azzuro dagli eccezionali poteri, e suo fratello Atomino Bep Bep, in qualche modo responsabili delle misteriose nevicate.
Ma la vera mente criminale di tutto quello che avviene, colui che vuole servirsi degli eccezionali poteri degli atomi per conquistare il mondo, è un altro e toccherà a Topolino, trasportato nella Dimensione Delta del titolo proprio da Atomino Bip Bip, indagare per scoprire chi c'è dietro una delle più pericolose minacce che la metropoli di Topolinia, e il mondo intero, abbia mai dovuto affrontare.

Topolino e la Dimensione Delta è una storia di 72 pagine, sceneggiata e disegnata da Romano Scarpa per le chine di Rodolfo Cimino, pubblicata su Topolino nn. 206 e 207, rispettivamente del 10 e del 25 marzo 1959.

(08/07/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Topolino e la Dimensione Delta

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Topolino e la Dimensione Delta
data pubblicazione:
10-03-1959
pagine:
72

Schede consigliate

rip_kirby_caso_faraday_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Faraday
rank_xerox_il_coatto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rank Xerox, il coatto!
ultimo_appuntamento_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'ultimo appuntamento