I morti

I morti, primo episodio della miniserie a fumetti Valter Buio, scritto da Bilotta ed illustrato da Gerasi, datato marzo 2010

[storia]

I morti


Galleria immagini
In sintesi

I morti è il titolo del primo episodio della miniserie Valter Buio ideata e sceneggiata da Alessandro Bilotta per l'editore Star Comics. L'episodio è distribuito nelle edicole nel marzo 2010 nel primo ed omonimo albo della collana Valter Buio dal formato bonellide (16x21 cm) ed è illustrato da Sergio Gerasi.

Nell'episodio avremo modo di conoscere il protagonista della serie, Valter Buio, uno psicanalista di fantasmi che proprio in questa storia avvia il suo studio in un barcone sul fiume ed assume la bella segretaria Cecilia. Esordisce in questa storia anche un caro amico del protagonista, il conte Balestra, arzillo e indebitato nobiluomo con la passione per il gentil sesso ed i notevoli poteri medianici.

Valter Buio affronterà il suo primo caso, un ragazzino morto suicida che non riesce ad abbandonare il nostro mondo. Nel suo passato si nasconde un difficile rapporto con i genitori e lo spettro del lugubre psicanalista dottor Cuper, forse responsabile di numerosi altri suicidi nel corso degli anni.

L'episodio è utile a tratteggiare i primi dettagli sui personaggi che popoleranno la serie, raffigurando un protagonista irrequieto, dal morboso rapporto con la ex-moglie e con la fobia per gli insetti, ed a definire il tipo di ambientazione/narrazione che caratterizza il fumetto, oltre a dipingere una prima carrellata dell'insolita location romana e contemporanea della serie.

L'episodio ha la classica lunghezza di 94 tavole degli albi bonelliani ed è stato successivamente ristampato nel 2017 in un volume cartonato edito da Star Comics contenente le prime 3 avventure del personaggio.

(05/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I morti

Collana: Valter Buio
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
I morti
data pubblicazione:
03-2010
pagine:
94