Lupo Alberto Collection - Vol. 15: Tavole dalla 856 alla 915

Lupo Alberto Collection - Vol. 15: Tavole dalla 856 alla 915 (edizione Mondadori Comics dell'11 aprile 2017)

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 15: Tavole dalla 856 alla 915


Il 15° albo della Lupo Alberto Collection è pubblicato l'11 aprile 2017 ed ospita come da tradizione 60 tavole del fumetto Lupo Alberto ripartite su 120 pagine del volume, rispettando la pubblicazione cronologica ed integrale e coprendo perciò le tavole numerate dalla 856 alla 915. L'albo si intitola Lupo Alberto Collection - Vol. 15: Tavole dalla 856 alla 915 ed è distribuito da Mondadori Comics sia in libreria che in edicola.

Sull'albo trovano spazio tante tavole coi leitmotiv che i fan del fumetto ben conoscono e che interessano coralmente tutti i personaggi della fattoria, con spazi e ruoli differenti per ogni personaggio ed un particolare riguardo per le stravaganze di Enrico la Talpa e Lupo Alberto.

Qualche tavola dai temi nuovi interessa una irritante lavagna acquistata per registrare i compiti di ciascun abitante della fattoria, gli eccessi freddolosi della signora Cesira e quelli più giustificati di Lupo Alberto, costretto all'addiaccio durante le gelide nottate invernali. Ritroviamo peraltro, tra le tante vicende, le consulenze matrimoniali di Enrico la Talpa e le sue scorribande notturne come giustiziere mascherato, le avances perpetrate ai danni della passera scopaiola ed i suoi battibecchi con la moglie Cesira intessuti di amore-odio.

Le tavole ospitate sull'albo sono originariamente pubblicate tra il 1990 ed il 1991 sul mensile Lupo Alberto edito da Acme.

Nei redazionali iniziali troviamo la piacevole sorpresa, per la rubrica McKenzie Files, della pubblicazione delle strisce di debutto dei principali personaggi della serie. Possiamo così apprezzare le prime due strisce del fumetto che vedono rispettivamente l'esordio dei personaggi del gallo Omar e della coppia Lupo Alberto / Marta. In particolare questa seconda strip è proposta nella sua versione originale, laddove in molte successive ristampe sarà sostituita da una nuova versione ridisegnata ed è quindi raro poterla osservare nella sua originaria formulazione. Sempre nei redazionali iniziali troviamo una nuova vignetta inedita per la rubrica Silver Dixit.

La foliazione dell'albo ed il formato sono quelli noti, brossurato a sviluppo orizzontale di 132 pagine del costo di 4,99 euro distribuito in edicola e libreria dall'11 aprile 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(22/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 15: Tavole dalla 856 alla 915
data pubblicazione:
11-04-2017
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate