Blues

Blues, secondo volume della collana Sergio Toppi edita da Nicola Pesce Edizioni

[albo]

Blues


Il secondo volume della meritevole collana Sergio Toppi edita da Nicola Pesce Editore si intitola Blues e recupera due splendide storie realizzate da Toppi che percorrono i sentieri neri del blues sfruttando le tavole come partiture musicali destinate a farci immergere nei malinconici e imaginifici percorsi della musica afroamericana.

La prima delle due storie proposte si intitola semplicemente Blues e cotituisce un racconto lungo ben 32 tavole originariamente apparso sulla rivista Corto Maltese nel marzo 1990. Nella storia seguiamo il desiderio del giovane sassofonista Honeylips di girare il mondo e conoscere le persone. La sua figura, ritratta in una foto sbiadita sul muro di una capanna abbandonata, decide di allontanarsi dalle cure dei suoi vecchi Hetty e Boetius e si dirige nel mondo reale in compagnia del suo fido sassofono. Incontrerà una varia umanità dolente, cercherà di ammaliarla col suono dolce del suo sassofono, ma non tutti saranno capaci di apprezzare le sfumature del blues.

La seconda storia si muove sempre nell'ambito della comunità nera e della musica che scuote l'anima, ma percorrendo sentieri più gotici. Il titolo della storia è L'erede e si tratta di un'avventura realizzata nel 2007 per il mercato francese. Le note del blues che risuonano dure per paludi e sobborghi portano cattivi presagi richiamando il principe delle tenebre, il barone Samedi, costretto a rispondere alla misteriosa invocazione come un qualsiasi servitore. Nel suo percorso in direzione del richiamo il signore del voodoo interrogherà molti dei suoi sudditi per scoprire le origini di quel suono misterioso, facendo valere la sua collera, finché la sua richiesta di comprensione non sarà chiarita.

Due storie molto diversi eppure egualmente affascinanti, distanti nel tempo (17 anni le separano) ma capaci di regalare le stesse suggestioni e tavole straordinarie. Come fa notare Igort nell'introduzione al volume, ancora nel 2007 Toppi è in grado di realizzare tavole di grande impatto visivo ed originalità, senza adagiarsi sull'ormai indiscussa fama di maestro, dipingendo ancora instancabilmente straordinari affreschi.

L'albo Sergio Toppi n. 2: Blues è un cartonato di grandi dimensioni (21 x 30 cm), caratteristiche comuni a tutti i volumi della collana Sergio Toppi, ha una foliazione di 72 pagine in bianco e nero, ed è arricchito da un paio di illustrazioni a colori e dalla già citata prefazione di Igort. Il volume è disponibile dal 18 maggio 2017 (ma acquistabile con un po' di anticipo dal sito dell'editore) al costo di 14,90 euro. Il volume è disponibile in 1.500 copie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1BluesToppib/nracconto completo32 pagine
2L'eredeToppib/nracconto completo20 pagine

(24/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Blues
data pubblicazione:
18-05-2017
collana:
Sergio Toppi, anno 1, n. 2
pagine:
72

Schede consigliate