Vanda

Vanda, sensuale eroina del varietà nei fumetti di Cinzia Leone

[fumetto]

Vanda


Galleria immagini
In sintesi

Personaggio minore della fumettista Cinzia Leone, Vanda è la giovanissima protagonista dell'omonimo fumetto, una stellina del varietà degli anni Quaranta.

La bionda eroina di questo fumetto viene creata dall'autrice nel 1991 per la pubblicazione sulla neonata rivista Il Grifo, esordendo sin dal primo numero dell'aprile 1991 ma si interrompe sul secondo albo per poi essere ripreso per l'ultima volta su Il Grifo n. 16.

Il fumetto si esaurisce quindi in appena tre episodi. Con Vanda l'autrice gioca la carta della commedia leggera e di una sensualità garbata e divertita.
La protagonista è Vanda, una bella ragazza dal corpo esplosivo e dall'esuberante voglia di vivere, destinata a sfondare nel mondo del varietà, del quale non conosce i meccanismi ma che non tarderà a comprendere, riuscendo a sfruttare appieno le sue qualità, non ultime la giovanissima età (la ragazza ha quasi sedici anni) ed un corpo da favola.

Nata del 1936 da un ufficiale di stanza in Africa Orientale, la piccola Vanda passa in Africa i primi anni di vita; costretta a fuggire, la bambina approderà, dopo mille peripezie, a Cucuzza, in provincia di Salerno. Qui passerà la sua adolescenza, e vivrà la sua prima storia d'amore con il bel Carmelo, portatole via prematuramente da un destino tragico.

La sua bellezza viene notata da due modesti impresari del varietà che le fanno calcare per la prima volta il palcoscenico del vaudeville. La ragazza capisce presto come il suo corpo possa essere la chiave per il successo ed inizia a mostrarlo con consapevolezza.

La bellezza di Vanda non sfugge a Gennaro Sommajuolo detto Gegè, affascinante napoletano tuttofare i cui interessi spaziano dal teatro al contrabbando; l'uomo seduce la ragazza e la porta via con sé a Napoli con promesse di successo.
Il fumetto si interrompe con Vanda che sembra sul punto di esordire al cinema. 

Le avventure di Vanda sono accompagnate, in alto nella pagina, dalla partitura della musica consigliata per accompagnarne la lettura. 

(16/08/2013)

Gli albi di Vanda
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Vanda