Vecchio Logan

Vecchio Logan (di Millar e McNiven), albo 1 della collana Wolverine - Serie Oro, nelle edicole con Corriere dello Sport e TuttoSport dal 2 marzo 2017

[albo]

Vecchio Logan


Esordisce col bel volume Vecchio Logan la collana Wolverine - Serie Oro abbinata a Corriere dello Sport e TuttoSport recuperando una relativamente recente avventura del personaggio (datata 2008-2009) firmata da Mark Millar e Steve McNiven. L'albo è un bel brossurato di grandi dimensioni con una foliazione di ben 220 pagine, distribuito nelle edicole dal 2 marzo 2017, in contemporanea con la distribuzione nelle sale dell'ultimo film dedicato al personaggio, Logan - The Wolverine, che si ispira molto liberamente proprio a questa miniserie di Millar e McNiven. Inoltre si tratta di un albo venduto in offerta lancio al prezzo estremamente allettante di 3,99 euro (contro gli 8,99 euro dei successivi volumi), costituendo perciò l'acquisto obbligato per i fan della Marvel e del personaggio ma anche per chi volesse provare ad avvicinarsi alla figura di Wolverine per la prima volta.

La storia Vecchio Logan è un'avventura atipica del personaggio, rappresenta infatti un episodio crepuscolare ed apocalittico, ambientato un po' di anni nel futuro con un protagonista ormai invecchiato, come del resto gli altri supereroi e supercriminali ancora vivi. Siamo quindi di fronte ad uno dei tanti futuri alternativi dell'universo Marvel, caratteristica che lascia carta bianca allo sceneggiatore per disporre come crede dei più popolari personaggi della Marvel. Siamo in un futuro in cui ormai regnano i supercrimali mentre i supereroi sono stati assassinati tutti da tempo o comunque sono ridotti all'impotenza. Wolverine vive con moglie e figli in una tranquilla comunità agricola ed ha giurato di non tornare mai a sfoderare i suoi artigli. La necessità di denaro lo spinge ad un viaggio on the road con l'ancora vivo e abbastanza invecchiato Occhio di Falco, un viaggio attraverso l'America ormai rasa al suolo e dominata dalla violenza.

Date le premesse e la libertà espressiva consentita dall'ambientazione del tipo "what if" l'episodio Vecchio Logan si caratterizza come grandguignolesco, grondante sangue e violenza, ben illustrato da McNiven assistito da vari inchiostratori e coloristi, un episodio eccessivo e divertente con una piacevole ambientazione apocalittica ed una galleria di vecchie glorie ormai attempate.

Completano il volume alcuni brevi articoli di approfondimento e le illustrazioni usate per le copertine originali dei vari albi della miniserie, inserite nel corso del racconto e non come gallery finale. In apertura sono indicati i dati di prima pubblicazione dei singoli capitoli del fumetto.

Wolverine - Serie Oro n. 1: Vecchio Logan raggiunge le edicole il 2 marzo 2017 mentre il secondo volume della collana sarà nelle edicole il 9 marzo ed ospiterà la bella miniserie Logan di Vaughan e Risso.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vecchio LoganWolverineMillar, McNiven, Vines, Morales, Hollowell, Mounts, Fairbairn, Ponsor, Strain, Keith, Liestencoloreepisodio196 pagine

(04/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vecchio Logan
data pubblicazione:
02-03-2017
collana:
Wolverine - Serie Oro, anno 1, n. 1
pagine:
220

Schede consigliate

pinkerton_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Pinkerton
calamity_jane_lucky_luke_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Calamity Jane
mamma_chiama.jpg
graphic novel ed episodi
Mamma ci chiama
segreto_kriminal_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il segreto di Kriminal