Maxi Dylan Dog

Maxi Dylan Dog n. 2, tre episodi illustrati da Montanari & Grassani per i testi di Sclavi, Ruju e Manfredi

[albo]

Maxi Dylan Dog


Il secondo albo della collana Maxi Dylan Dog è pubblicato nel luglio 1999 e rispetta le caratteristiche della serie inaugurata l'anno precedente, ovvero ospita 3 episodi inediti del fumetto Dylan Dog dalla lunghezza standard (94 tavole) illustrati dalla coppia Montanari & Grassani e sceneggiati da una pluralità di autori.

Questo secondo albo si caratterizza per la presenza del creatore del personaggio, Tiziano Sclavi, che torna dopo lungo tempo a sceneggiare un'avventura per la storica coppia di illustratori di Dylan Dog. Infatti la precedente ultima sceneggiatura di Sclavi per Montanari & Grassani risaliva all'ottobre 1992 con l'episodio L'ultimo plenilunio. L'episodio di apertura dell'albo è quindi Ho ucciso Jack lo Squartatore, sceneggiato da Sclavi, episodio in cui Dylan è alle prese con una folle setta satanica interessata a clonare Jack lo Squartatore, con i deliri complottisti della signorina Rutherfork e con una serie di incubi-ricordi ambientati sul finire dell'800 che mostrano un Dylan-bambino nullatenente mendicante in una povera Londra dickensiana, mentre l'originale Jack lo Squartatore compie i suoi crimini.

Col secondo episodio, L'idolo della folla, i testi passano a Pasquale Ruju per un'insolita avventura sportiva in cui una squadra di calcio sembra essere venuta dall'inferno per ottenere un imponente tributo di sangue. Ad assumere Dylan sarà la giovane sorella di un attaccante di una squadra avversaria, misteriosamente scomparso dopo l'ultima partita.

Il terzo episodio, Complesso di colpa, il cui titolo rimanda a un noto film di Brian De Palma, è sceneggiato da Gianfranco Manfredi ed è un viaggio in una selva di luoghi infestati abbattuti da un dinamitardo che sfida Dylan recapitandogli i puzzle dei luoghi in cui colpirà.

L'albo Maxi Dylan Dog n. 2 è un brossurato di 292 pagine in bianco e nero, formato 16x21 cm, del costo di 8.000 lire, pubblicato originariamente nel luglio 1999 da Sergio Bonelli Editore. La copertina dell'albo è firmata da Angelo Stano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ho ucciso Jack lo squartatoreDylan DogSclavi, Montanari, Grassanib/nepisodio94 pagine
2L'idolo della follaDylan DogRuju, Montanari, Grassanib/nepisodio94 pagine
3Complesso di colpaDylan DogManfredi, Montanari, Grassanib/nepisodio94 pagine

(02/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Maxi Dylan Dog
data pubblicazione:
07-1999
collana:
Maxi Dylan Dog, anno 2, n. 2
formato:
16 x 21 cm
pagine:
292

Schede consigliate