Napoleone - Waterloo

Napoleone - Waterloo, su Historica n. 49 del novembre 2016 un fumetto di Falba, Regnault e Geminiani

[albo]

Napoleone - Waterloo


L'albo n. 49 dell'ammiraglia Mondadori Comics, ovvero della collana Historica, è dedicato al carismatico personaggio di Napoleone, già più volte protagonista degli albi di Historica, si vedano i volumi n. 45 (Napoleone - Ascesa e caduta) o 17 (La battaglia - Napoleone a Essling), comprensibilmente dato che la serie pubblica principalmente bande dessinée francese di carattere storico.

Il nuovo volume si intitola Napoleone - Waterloo ed è dunque dedicato alla battaglia campale di Napoleone, alla storica disfatta che ha comportato la caduta definitiva dell'illustre condottiero e imperatore. Si tratta di una storia one-shot autoconclusiva, non di una saga come è frequente nella bd francese, sceneggiata da Bruno Falba, autore noto ai lettori di Historica per la serie Operazione Overlord, col supporto dello storico Jean Tulard, ed illustrata da Maurizio Geminiani, aiutato da Christian Dalla Vecchia e dai layout di Christophe Regnault. I colori sono opera di Luca Bancone e dello studio Mad5 Factory.

Le vicende di Waterloo prendono il via il 19 giugno 1815, il giorno dopo la storica disfatta napoleonica, di fronte ad un plotone di esecuzione. Un soldato napoleonico sta per essere fucilato ma è improvvisamente riconosciuto da un ufficiale e viene salvato e portato al cospetto del feldmaresciallo prussiano Blücher. Scopriamo così trattarsi del barone Larrey, con cui Blücher ha un debito di riconoscenza. Il colloquio tra i due uomini mette a confronto le due opposte fazioni ed i due modi di considerare la carismatica figura di Napoleone, a partire dal rientro dall'Isola d'Elba e dalla costituzione di un esercito dal nulla in una manciata di giorni, grazie al prestigio ancora vivo presso larga parte della popolazione, per arrivare alla vera e propria Battaglia di Waterloo a cui entrambi gli uomini hanno partecipato.

Il fumetto Waterloo ha una lunghezza di 80 pagine mentre il volume è arricchito da una sostanziosa sezione conclusiva dedicata a bozzetti e illustrazioni di Geminiani, una ricca galleria di illustrazioni, bozzetti e studi di tavole, a colori e in bianco e nero.

La prefazione al volume è firmata come di consueto da Sergio Brancato e sono inoltre presenti brevi schede biografiche sugli autori Falba, Regnault e Geminiani.

Historica n. 49: Napoleone - Waterloo è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro pubblicato da Mondadori Comics il 4 novembre 2016.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1WaterlooDalla Vecchia, Falba, Tulard, Geminiani, Regnault, Bancone, Mad5 Factorycoloreracconto completo80 pagine

(04/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Napoleone - Waterloo
data pubblicazione:
04-11-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 49
pagine:
128