Kamillo Kromo

Il primo episodio di Kamillo Kromo, fumetto per bambini di Altan

[storia]

Kamillo Kromo


Galleria immagini
In sintesi

Kamillo Kromo è un camaleonte rosso che vive in una coloratissima e rigogliosa foresta dalla lussureggiante vegetazione.
Ma la nostra storia inizia prima; prima della nascita di Kamillo, e prima che i camaleonti imparassero a cambiare colore.

A quel tempo il bosco era già bello e rigoglioso come ora ma pieno di insidie per i camaleonti.
Giganteschi dinosauri blu e grandi uccellacci neri non aspettavano altro che di veder spuntare tra il verde della natura il bel rosso brillante dei camaleonti per farne un solo boccone. A quel tempo infatti tutti i camaleonti erano rossi. Un colore un po' troppo vistoso con tutti quei nemici in giro.

Quasi sterminati dai predatori, i camaleonti iniziano a cercare una soluzione al problema, sotto la guida vigile del vecchio Karminio Kloro. Le idee si susseguono con rapidità; alla prima geniale trovata, quella di dipingersi di verde per confondersi col colore degli alberi, ne seguono presto tante altre. Ma per quanto i graziosi animaletti trovino brillanti idee, la sfortuna sembra essere, così come i predatori, sempre in agguato.
Costretta a nascondersi per sopravvivere, la ormai esigua comunità di camaleonti riuscirà alla fine a tornare a vivere all'aperto, scoprendo di aver sviluppato la straordinaria capacità di cambiare colore della pelle e quindi di mimettizzarsi, di fatto scomparendo alla vista dei predatori.

Finalmente un po' di serenità per Karminio e gli altri camaleonti, e con la serenità arrivano anche i primi nipotini. Ma una sorpresa attende i neo-genitori: i nuovi nati non hanno sviluppato la capacità di cambiare colore, diventa perciò necessario creare delle scuole per insegnare tutto questo ai bimbi.

Ed è qui che entra finalmente in scena il nostro piccolo Kamillo Kromo, undicesimo figlio di Korrado e Konchita, un camaleonte incapace di dominare i colori ma, come scopriremo non appena gli uccellacci neri torneranno a minacciare la tribù, portatore di altri incredibili talenti.

Kamillo Kromo è stato creato da Altan nel 1978 per le Edizioni EL. All'originaria pubblicazione in volume sono seguite diverse ristampate. La storia ha trovato spazio anche tra le pagine di linus (nn. 191-192-193 di febbraio, marzo e aprile 1981).

(16/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Kamillo Kromo
data pubblicazione:
1978
pagine:
26

Schede consigliate