Il detective dell'impossibile

Martin Mystère - Collezione storica a colori n. 1: Il detective dell'impossibile

[albo]

Il detective dell'impossibile


Esordisce il 15 settembre 2016 la nuova Collezione storica a colori edita in abbinamento a Repubblica ed Espresso e destinata a ristampare cronologicamente le avventure dei più celebri ed amati eroi Bonelli. Dopo, Tex, Zagor e Dylan Dog è la volta della serie Martin Mystère - Collezione storica a colori, ristampa cronologica delle avventure del detective dell'impossibile nato nel 1982 dalla inesauribile fantasia di Alfredo Castelli e dal raffinato pennello di Giancarlo Alessandrini.

Il primo albo della collana si intitola proprio Il detective dell'impossibile ed ospita le prime avventure del personaggio in una inedita veste a colori, presentandosi nel formato brossurato con alette di 19x27 cm che da sempre contraddistingue questo tipo di collane. La foliazione del volume è di 276 pagine di cui 256 destinate al fumetto ed una decina di pagine iniziali dedicate a redazionali di approfondimento (a firma Luca Raffaelli e Alfredo Castelli) corredati da illustrazioni e disegni.

Troviamo quindi sull'albo le prime 2 storie complete del personaggio e l'incipit del terzo episodio, destinato a concludersi sull'albo successivo. Il primo episodio della lunga saga di Martin Mystère si intitola Gli uomini in nero e ci fa conoscere, come ben sanno gli affezionati lettori della serie, questa misteriosa setta oscurantista volta a nascondere le prove dell'esistenza di entità aliene o civiltà evolute precedenti alla nostra. Ovviamente questo primo episodio ci farà conoscere anche il protagonista della serie, il suo fido assistente neanderthaliano Java e la sua bionda fidanzata Diana e ci condurrà nei misteri sepolti nel pittoresco territorio greco. L'episodio è firmato da Castelli per i disegni di Alessandrini.

Con il successivo episodio La vendetta di Râ, ancora una volta della coppia Castelli/Alessandrini, faremo la conoscenza della nemesi di Martin Mystère, il geniale e temibile Sergej Orloff, un vecchio amico di Martin ormai votato al male, scoprendo il loro passato ed il primo incontro con Java. Nell'episodio accompagneremo i nostri eroi verso i segreti nascosti nelle lussureggianti foreste ai confini del Messico sulle tracce delle misteriose origini dei Maya.

E' infine ospitata la prima parte del terzo episodio della serie, Operazione Arca, ancora una volta sceneggiato da Castelli stavolta per i disegni di Angelo Maria Ricci e intuitivamente dedicato alla ricerca della leggendaria Arca di Noè sulle vette del monte Ararat.

Le storie sono proposte nell'edizione riveduta e corretta già utilizzata per la ristampa Tutto Martin Mystère, oggetto di piccoli ritocchi rispetto alle avventure originali (ad esempio con l'utilizzo di un computer Macintosh, ancora non esistente nel 1982 al momento della pubblicazione della prima storia).

L'albo Martin Mystère - Collezione storica a colori n. 1: Il detective dell'impossibile è arricchito da un interessante apparato redazionale iniziale di approfondimento ed è venduto al costo di 7,90 euro in abbinamento al quotidiano La Repubblica od al settimanale L'Espresso dal 15/09/2016. Il secondo albo della collana, Porte verso altri mondi, è in edicola rispettando la cadenza settimanale di pubblicazione dal 22/09/2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli uomini in neroMartin MystèreAlessandrini, Castellicoloreepisodio 196 pagine
2La vendetta di RâMartin MystèreAlessandrini, Castellicoloreepisodio 2127 pagine
3Operazione ArcaMartin MystèreCastelli, Riccicoloreepisodio 3, parte 133 pagine: dalla 1 alla 33

(18/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il detective dell'impossibile
data pubblicazione:
15-09-2016
formato:
19 x 27 cm
pagine:
276