La saga continua

La saga continua, albo n. 2 di Disney Tesori International e secondo volume della Saga di Zio Paperone di Don Rosa

[albo]

La saga continua


La collana Disney Tesori International edita da Panini Comics, dopo la pubblicazione dell'imperdibile Saga di Paperon de' Paperoni firmata da Don Rosa, in cui scopriamo come come il vecchio e taccagno papero abbia conquistato la sua immensa ricchezza nel corso della sua vita grazie al lavoro ed al sacrificio, a cominciare dai primi anni come cercatore d'oro nel Klondike, prosegue con la pubblicazione delle avventure del giovane Zio Paperone nel suo secondo albo, assolutamente imperdibile per gli appassionati fan di Don Rosa.

Il secondo volume si intitola giustappunto La saga continua e propone storie che arricchiscono i 12 capitoli della saga ufficiale, intersecando le vicende narrate in quella splendida epopea. Secondo quanto affermato da Don Rosa i primi 12 capitoli della saga intendevano mostrare lo sviluppo della personalità e della ricchezza dello zione mentre le storie successive nascono dalla passione di Don Rosa per la narrazione delle avventure del giovane Zio Paperone.

Questo secondo volume ospita dunque 6 ulteriori capitoli della saga, che si inseriscono cronologicamente all'interno della stessa incastrandosi con precisione e svelando ulteriori tasselli della vita di Zio Paperone, e 2 altre avventure non direttamente collocabili all'interno della saga, sempre firmate da Don Rosa.

Le storie della saga sono proposte in ordine cronologico rispetto alla vita di Zio Paperone e si comincia quindi con un'avventura imperdibile, da considerare come il capitolo 0 dell'intera saga, storia dal titolo Zio Paperone in Decini e destini in cui troviamo la fattucchiera Amelia impegnata a tentare di rubare la mitica Numero Uno al giovanissimo Zio Paparone, che la guadagna lustrando scarpe ai passanti.

Si prosegue quindi col capitolo III bis, Zio Paperone - Il capitano-cowboy del Cutty Sark, epica avventura marinara, e con il capitolo VI bis, Zio Paperone - Il vigilante di Pizen Bluff, avventura dai connotati decisamente western.

Approfondiamo poi passaggi rimasti oscuri nella storia ambientata presso il Fosso dell'Agonia Bianca del precedente volume, ritrovando quindi il personaggio di Doretta Doremì nel capitolo VIII bis, Zio Paperone - La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca, ma anche nel successivo capitolo VIII ter, la straordinaria avventura Zio Paperone in "Cuori dello Yukon".

L'ultima avventura della saga è dunque il capitolo X bis, Zio Paperone - L'astuto papero del varco di Culebra, in cui Zio Paperone intraprende una epica scazzottata col presidente americano Theodore Roosevelt al tempo degli scavi del Canale di Panama e del leggendario oro di Golden Hill.

Chiudono il volume due avventure che pur non facendo parte della saga ruotano intorno a Zio Paperone ed al suo passato. La prima è Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, realizzata da Don Rosa prima di iniziare la vera e propria saga sul passato dello zione ne anticipa però i temi, a partire dagli anni nel Klondike. La seconda è invece la più recente Zio Paperone - Il sogno di una vita, in cui possiamo rivedere alcuni dei momenti salienti della saga attraverso i ricordi di Zio Paperone.

Le storie sono precedute da interessanti redazionali introduttivi di approfondimento arricchiti da illustrazioni, immagini, foto e copertine originali.

Il volume Disney Tesori International n. 2: La saga continua è un bel brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 228 pagine a colori ed un costo di 6,90 euro. Si tratta dell'albo di luglio 2016 del bimestrale, distribuito nelle edicole dalla fine di giugno 2016. Dal terzo volume della collana, nelle edicole a fine agosto, il grande autore internazionale selezionato sarà Floyd Gottfredson alle prese con i primi misteri "gialli" di Topolino.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(08/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La saga continua
data pubblicazione:
27-06-2016
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
228

Schede consigliate