Cages

Cages di Dave McKean in un volume Magic Press

[albo]

Cages


Nel 2011 l'editore Magic Press ripropone la straordinaria e visionaria opera di Dave McKean Cages (realizzata tra il 1990 ed il 1996), graphic novel assente dalle librerie italiane dal 1998-1999, anni in cui la stessa è stata pubblicata in 5 volumi cartonati dall'editore Macchia Nera.

Cages è in origine una miniserie in 10 albi realizzata integralmente nei testi e nei disegni dal grande artista britannico Dave McKean, particolarmente noto per le sue collaborazioni con lo sceneggiatore Neil Gaiman e per le copertine della serie a fumetti Sandman.

Con questo volume l'opera è ospitata per la prima volta integralmente in un unico albo, ad un prezzo decisamente accessibile in un volume di ottima qualità. Parliamo di un volume brossurato con alette di 21x28 cm, a colori (ma in realtà più che altro in bicromia, date le scelte cromatiche dell'autore) di 500 pagine.

Visivamente si tratta di un'opera eccezionale, in cui McKean mostra tutto il suo talento optando per una minore commistione di stili rispetto al solito, per uno stile più asciutto ed uniforme in sfumature di grigio, estremamente coinvolgente. Solo occasionalmente si lascia trascinare in visioni più articolate, ricorrendo anche a pittura, collage e fotografia. Anche la costruzione delle tavole è per lo più classica, con una suddivisione regolare in vignette. L'interesse di McKean fonde in questo modo mirabilmente narrazione ed illustrazione senza un eccessivo ricorso ad immagini di grande impatto, ma con piccole meravigliose incisioni per ogni vignetta.

Anche dal punto di vista narrativo l'opera è visionaria, ricca di innumerevoli personaggi surreali ed un gatto che ruotano intorno all'immagine di un giovane artista che si trasferisce in un nuovo quartiere. Uno dei punti fondamentali dell'opera è proprio la creazione artistica e la vita del pittore si incrocerà anche con quella di uno scrittore ed un musicista, alle prese con i propri fantasmi.

Il volume ospita anche le 10 copertine degli albi originali mentre non inserisce alcuna introduzione o prefazione, ospitando unicamente i ringraziamenti dell'autore in apertura di volume ed una breve biografia di Dave McKean sulla costina in terza di copertina.

Il costo del volume è di 35 euro, ottimamente spesi per il graphic novel capolavoro di Dave McKean, magico da sfogliare ed emozionante da leggere.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CagesMcKeanb/n e coloreracconto completo480 pagine

(30/12/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cages
nome originale:
Cages
data pubblicazione:
2011
editore:
pagine:
500

Schede consigliate

testa_piatta_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Testa Piatta
mambo_cubano_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Mambo cubano