Sturiellet

Sturiellet, le storie di Andrea Pazienza apparse su Zut e Tango raccolte in volume dalle Edizioni del Grifo

[albo]

Sturiellet


Il volume Sturiellet edito dagli Editori del Grifo è un albo pensato per recuperare un po' di storie brevi realizzate da Andrea Pazienza per le riviste Zut e Tango e riproporle al grande pubblico in un volume antologico, fregiandosi anche della pubblicazione di alcune storie e tavole inedite. Il volume è originariamento pubblicato come albo n. 21 della collana La nuova mongolfiera, sempre dagli Editori del Grifo nel 1989, e torna poi in una nuova edizione nel 1992 come albo n. 6 della collana I classici del Grifo.

In questa nuova edizione è proposto nelle due versioni cartonato e brossura (il cartonato in edizione limitata in 1500 pezzi) ed alterna storie in bianco e nero ed a colori. Si tratta principalmente di opere umoristiche, non a caso pubblicate sulle riviste satiriche Zut e Tango, ma non mancano alcune opere dal tenore più serio o dai temi autobiografici.

La prima sezione del volume si apre quindi con una bella vignetta di Paz subito seguita dal divertissement I pazienza nel mondo per poi proporre i tre episodi delle Figure storiche, ovvero tre storiche figuracce del giovane Pazienza (di cui 2 inedite ed apparse sul volume Sturiellet per la prima volta). Si prosegue con le belle memorie giovanili intimiste di Una estate, in cui il giovane Paz segue il padre a caccia nel Gargano e si passa poi ad una serie di divertenti brevi storie o tavole umoristiche (Guttuso, Prof's e La banda dei mari) che chiudono la prima sezione del volume, pubblicata in bianco e nero.

Si passa quindi alla seconda sezione dell'albo, che ospita principalmente storie e tavole a colori. In quest'area si trova La prolisseide - Tutti gli uomini più importanti che mi hanno conosciuto, in cui Pazienza racconta i suoi incontri celebri, e poi una serie di storie libere monotavola surreali, dalla tenera Balsamo, dedicata ad un cucciolo di cane, ad una stravagante Storia d'Italia in una sola pagina e ad una lezione di Storia dell'arte approdando infine ad un omaggio alla neonata di Vincino in Miss Gallo.

Nella terza sezione, nuovamente in bianco e nero, sono ospitate alcune tavole di satira politica (come Betsy's o l'inedito 1985, Pertini passa la mano) ed altre affascinanti storie, di cui alcune pseudo-autobiografiche, ovvero il capolavoro noir monotavola Sabato ero un bandito, l'ipotizzata paternità di Mio figlio, il casalingo L'otto m'arzo e l'esilarante Cucù al salamone.

La prefazione al volume è firmata da Vincenzo Mollica. In chiusura di volume la sezione Note evidenzia la data di pubblicazione (o la natura inedita) delle opere proposte.

Il volume I classici del Grifo n. 6 - Sturiellet è un cartonato o brossurato di grandi dimensioni con una foliazione di 104 pagine distribuito in libreria nel novembre 1992. L'edizione cartonata ha un costo di 18.000 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I Pazienza nel mondoPazienzab/nracconto completo1 pagine
2Figure storiche n. 1Figure storichePazienzab/nepisodio 14 pagine
3Figure storiche n. 2Figure storichePazienzab/nepisodio 24 pagine
4Figure storiche n. 3Figure storichePazienzab/nepisodio 34 pagine
5Una estatePazienzab/nracconto completo15 pagine
6GuttusoPazienzab/nracconto completo1 pagine
7Prof'sPazienzab/nracconto completo2 pagine
8La banda dei mariPazienzab/nracconto completo3 pagine
9AndrausPazienzacoloreracconto completo1 pagine
10La prolisseide - Tutti gli uomini importanti che mi hanno conosciutoPazienzacoloreracconto completo9 pagine
11What a morning that morning!Pazienzacoloreracconto completo1 pagine
12La Moravia della favolaPazienzacoloreracconto completo1 pagine
13BalsamoPazienzacoloreracconto completo1 pagine
14La storia d'Italia in una sola paginaPazienzacoloreracconto completo1 pagine
15Una lezione di storia dell'artePazienzacoloreracconto completo1 pagine
16Miss GalloPazienzacoloreracconto completo1 pagine
17Betsy'sPazienzab/nracconto completo1 pagine
181985, Pertini passa la manoPazienzab/nracconto completo1 pagine
19Sabato ero un banditoPazienzacoloreracconto completo1 pagine
20Mio figlioPazienzab/nracconto completo2 pagine
21L'otto m'arzoPazienzab/nracconto completo3 pagine
22Cucù al salamonePazienzab/nracconto completo14 pagine

(05/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturiellet
data pubblicazione:
11-1992
collana:
pagine:
104

Schede consigliate