Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota

Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota: Carl Barks e Don Rosa sull'albo n. 25 della collana Uack!, edizioni Panini Comics

[albo]

Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota


Dopo aver avviato il cambio di prospettiva col suo albo n. 24 (Paperopoli - 1. Una città nel Calisota) la collana Uack! continua a raccontare le vicende di Paperopoli e non più del solo Zio Paperone, protagonista principale del precedente corso della testata, e lo fa recuperando soprattutto le avventure apparse sui periodici Four Color Comics and Stories e Walt Disney's Comics and Stories.

La gran parte delle storie ospitate su quest'albo n. 25, dal titolo Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota, è realizzata come è naturale da Carl Barks, ed anche in questo volume è ospitata una avventura del suo "erede" letterario Don Rosa, selezionata per coerenza tematica.

Mentre l'albo precedente aveva come tema la città di Paperopoli questo volume è dedicato allo spirito di avventura che vede Paperino ed i suoi amici impegnati in incredibili viaggi in giro per il mondo. E non si può che cominciare il tragitto con una delle più belle storie firmate da Carl Barks, Paperino e il mistero degli Incas, avventura datata aprile 1949 che vede Paperino ed i nipotini avventurarsi nelle regioni sconosciute del Perù tra le nebbie delle Ande per svelare il mistero di incredibili uova quadrate, arrivando a scoprire una civiltà misteriosa e pittoresca che fa della forma quadrata una ragione di vita.

E' quindi naturale presentare sul volume anche il seguito di quest'avventura, realizzato da Don Rosa con doveroso rispetto ed omaggio nel maggio 1989. Il titolo dell'avventura è Paperino e il ritorno a Testaquadra ed il risultato è un episodio divertente e appassionante, che omaggia con intelligenza tante sfumature dell'episodio di Barks e costituisce un seguito di tutto rispetto, che fa comprendere perché Don Rosa sia considerato il vero erede dell'Uomo dei paperi.

Sono poi presenti un paio di ulteriori storie brevi realizzate da Barks che hanno come protagonista Paperino, ovvero Paperino e il gorilla e Paperino e lo squalo, e le classiche avventure umoristiche monotavola.

Chiude l'albo la storia Le Giovani Marmotte - La casa da tè del drago scodinzolante, una storia ideata da Barks, autore anche dello storyboard, quì illustrata da Daan Jippes.

Completano l'albo i sempre ricchi redazionali, le copertine originali degli albi americani, le informazioni e gli approfondimenti sulle storie proposte, arricchiti da immagini ed illustrazioni.

Uack! n. 25: Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota è un albo brossurato di 17x24 cm a colori con una foliazione di 132 pagine del costo di 5 euro in vendita nelle edicole a giugno 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(09/06/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperopoli - 2. Lontano dal Calisota
data pubblicazione:
06-2016
editore:
collana:
Uack!, anno 3, n. 25
formato:
17 x 24 cm
pagine:
132

Schede consigliate