Paperopoli - 1. Una città nel Calisota

Paperopoli - 1. Una città nel Calisota (Uack! n. 24 ovvero Uack! presenta Paperopoli)

[albo]

Paperopoli - 1. Una città nel Calisota


Dopo aver concluso la pubblicazione di tutte le storie di Carl Barks apparse sulla mitica testata Uncle Scrooge, la pregevole collana Uack! si rinnova cambiando caratteristiche e periodicità e rendendo evidente il nuovo corso fin dal titolo che campeggia ben visibile dalla copertina.

Il nome della testata cambia infatti in Paperopoli, o meglio in Uack! presenta Paperopoli. Mentre sotto il nome di Paperopoli troviamo il titolo del volume con la nuova numerazione, 1 - Una città nel Calisota, nella costina laterale dell'albo possiamo continuare a leggere la numerazione ufficiale con l'indicazione dell'albo n. 24 della collana. Il titolo evidenzia come l'interesse della testata si sposti dal suo principale protagonista, che continua comunque ad avere un ruolo di spicco, al più generale universo di Paperopoli (in originale Duckburg), città che diventa il fulcro ed il tema conduttore di questo primo albo della nuova versione.

Le caratteristiche e la cura editoriale dei volumi restano dunque invariate, formato 17x24 cm, 132 pagine a colori, costo di 5 euro, copertine originali degli albi da cui sono tratte le storie. Quello che cambia sono proprio le testate da cui si attinge per le storie proposte e soprattutto l'affiancamento di altri grandi autori al maestro Carl Barks. Mentre le precedenti storie erano tratte da Uncle Scrooge quelle proposte d'ora in poi sono tratte principalmente dalla storica collana Walt Disney's Comics and Stories e dalla splendida serie di One Shot chiamata familiarmente Four Color Comics. La collana cambia anche periodicità diventando bimestrale.

Alle opere di Barks troviamo affiancate quelle di altri grandi autori come, in questo numero, Al Taliaferro, Daan Jippes e l'eccezionale erede artistico di Barks, Don Rosa. Quest'ultimo è presente proprio con un'avventura dedicata alla fondazione della città di Paperopoli: Sua Maestà de' Paperoni.

Tra le storie di Carl Barks proposte sull'albo si trova l'imperdibile Paperino contro l'Uomo d'Oro, una delle tante avventurose incursioni nel mito e nella leggenda operate da Barks, ed il simpatico classico Paperino e il Maragià del Verdestan, oltre ad innumerevoli ulteriori storie brevi ed umoristiche vicende monotavola.

Impreziosiscono l'albo i sempre puntuali redazionali di approfondimento di Boschi e Becattini e le riproduzioni delle copertine originali degli albi americani su cui i fumetti ospitati hanno fatto la loro prima apparizione.

L'albo Uack! n. 24: Paperopoli - 1. Una città nel Calisota raggiunge le edicole ad aprile 2016. Dell'albo esiste una versione con copertina variant realizzata per la fiera di Cartoomics del costo di 7 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(17/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperopoli - 1. Una città nel Calisota
data pubblicazione:
04-2016
editore:
collana:
Uack!, anno 3, n. 24
formato:
17 x 24 cm
pagine:
132

Schede consigliate

lulu.jpg
graphic novel ed episodi
Lulu
th_bhang_n_13_aprile_1991_.jpg
albi
Bhang
venere_in_pelliccia_crepax_.jpg
graphic novel ed episodi
Venere in pelliccia