Baba Yaga

Baba Yaga, il folklore russo visto da Barbato e Saudelli sull'albo n. 17 della collana Dylan Dog Color Fest

[albo]

Baba Yaga


La collana Dylan Dog Color Fest prosegue nella strada del rinnovamento con la recente cadenza trimestrale e propone per la prima volta un'unica avventura lunga sul suo albo n. 17, Baba Yaga, nelle edicole dal 6 maggio 2015.

L'episodio, lungo 96 pagine, vede al lavoro il talento della sceneggiatrice Paola Barbato per i disegni del maestro Franco Saudelli ed i colori di Oscar Celestini. La copertina è invece affidata al pennello di Ausonia, già ospite d'eccezione dell'albo n. 16 del Color Fest.

Il titolo dell'episodio, Baba Yaga, fa immediatamente comprendere come gli autori siano andati a pescare nel folklore russo per ospitare la pittoresca figura della strega che si sposta a cavallo di un mortaio guidandolo tramite un pestello e che vive in una casetta posta a 30 metri da terra che poggia su due enormi zampe di gallina. Nel fumetto la simpatica strega è in conflitto col diavolo per la titolarità di un'anima che si è rivolta ad entrambi per ottenere la sua vendetta. Lo scontro tra le due entità malefiche impedisce allo stremato Riza, questo il nome dell'uomo, di morire e lo spinge a chiedere l'intervento di Dylan per raggiungere il meritato riposo.

Dylan Dog avrà così modo di immergersi nel mondo della mitologia slava e di vivere un'avventura surreale e fiabesca.

La storia costituisce una piacevole lettura, ricca di umorismo nero e suggestioni fiabesche, che si caratterizza per la bella prova di Saudelli, a cui è consentito divertirsi e sperimentare, rompendo anche in più occasioni il rigido schema della gabbia bonelliana.

L'albo è un brossurato di 16x21 cm a colori con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 4,50 euro distribuito nelle edicole come sempre da Sergio Bonelli Editore. Il successivo appuntamento con la collana è per il 9 agosto 2016 con l'albo Remake, destinato ad ospitare la riscrittura di 3 celebri avventure dylaniate, tra cui il già edito remake del primo episodio: La nuova alba dei morti viventi.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Baba YagaDylan DogSaudelli, Barbato, Celestinicoloreepisodio96 pagine

(22/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Baba Yaga
data pubblicazione:
06-05-2016
collana:
Dylan Dog Color Fest, anno 10, n. 17
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100