Il fronte orientale - La battaglia di Kursk

Il fronte orientale - La battaglia di Kursk (i primi 2 episodi del fumetto di Speltens su Historica n. 42 dell'aprile 2016)

[albo]

Il fronte orientale - La battaglia di Kursk


La collana dedicata alla storia a fumetti da Mondadori Comics, la prestigiosa Historica, torna ad occuparsi della Seconda Guerra Mondiale con il suo 42mo volume, Il fronte orientale - La battaglia di Kursk, albo che ospita i primi 2 capitoli del bande dessinée L'armée de l'Ombre di Olivier Speltens e che vedrà senz'altro un successivo volume destinato ad ospitare i restanti episodi. Il volume raggiunge le edicole, librerie e fumetterie dall'8 aprile 2016 al costo di 12,99 euro.

Il fumetto racconta le fasi finali della guerra, quelle che portano alla sconfitta della Germania causata dal desiderio di spingersi troppo oltre, nelle gelate e sterminate regioni russe. Rivivremo pertanto l'attacco all'Unione Sovietica con l'Operazione Barbarossa destinata a falciare le truppe tedesche grazie ai servigi forniti alla Russia del "Generale Inverno". Il primo episodio del fumetto si intitola infatti L'inverno russo e ci mostra i soldati tedeschi in marcia dall'Ucraina verso Stalingrado perdere progressivamente le loro certezze e la loro fiducia, annientati dalla potenza della natura prima che dall'esercito nemico.

Il successivo episodio, intitolato Il risveglio del gigante, racconta le vicende della celebre battaglia di Kursk, un imponente scontro tra mezzi corazzati avvenuto sul fronte Orientale che vede la supremazia della Russia e rinnova la speranza nella sconfitta delle forze tedesche, scontro destinato a cambiare la percezione delle sorti del grande conflitto mondiale.

Speltens punta al realismo e si impegna a raccontare una storia sulla base di una attenta documentazione e ricostruzione storica, descrivendo la presa di coscienza dei soldati tedeschi dalla facile propaganda di regime alla cruda realtà dei fatti incontrata sul campo.

In chiusura di volume è presente una galleria di bozzetti, illustrazioni e tavole nelle varie fasi di realizzazione mentre la prefazione all'albo è firmata da Sergio Brancato.

L'albo Historica n. 42: Il fronte orientale - La battaglia di Kursk è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) a colori con una foliazione di 128 pagine. La tetralogia trova conclusione sul volume n. 52 della collana, Il fronte orientale - Terra bruciata.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'inverno russofronte orientaleSpeltenscoloreepisodio 146 pagine
2Il risveglio del gigantefronte orientaleSpeltenscoloreepisodio 246 pagine

(15/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fronte orientale - La battaglia di Kursk
data pubblicazione:
08-04-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 42
pagine:
128