Deadpool uccide l'Universo Marvel

Deadpool uccide l'Universo Marvel (Deadpool - Serie Oro n. 1 - 18 febbraio 2016 - Corriere dello Sport - Tuttosport)

[albo]

Deadpool uccide l'Universo Marvel


Deadpool uccide l'Universo Marvel è il primo albo della collana Deadpool - Serie Oro dei quotidiani sportivi Corriere dello Sport e TuttoSport, collana che segue la precedente iniziativa delle stesse testate dedicata ai Vendicatori (Avengers - Serie Oro).

L'irriverente personaggio Marvel Deadpool è qui protagonista di una selezione di avventure capaci di ben delineare le caratteristiche del personaggio a chi ancora non le conosce.
Il protagonista, Wade Wilson, un ex membro delle forze speciali diventato mercenario e, in seguito, ammalatosi di cancro, per una serie di eventi diventa Deadpool, un abile killer a pagamento reso praticamente immortale da un fattore rigenerante che può ben competere con quello di Wolverine. Deadpool è un mercenario violento e folle, un pazzo che sente voci, solitamente sarcastiche, rimbalzargli nel cervello (un po' come accadeva, più o meno nello stesso periodo, i primi mesi del 1991, al personaggio Fuori di testa!) ma la cui pazzia non è tanto sviluppata da non fargli rendere conto come egli sia solo il protagonista di un fumetto, un eroe di carta (tanto da rivolgersi in più di un'occasione direttamente al lettore).

Questo primo volume della collana ospita tre episodi del fumetto. Tra i tre il più famoso è quello che dà il titolo all'albo, Deadpool uccide l'Universo Marvel, e che vede il mercenario chiaccherone alle prese con i principali eroi dell'Universo Marvel, con l'evidente intento di eliminarli tutti creando probabilmente un vuoto narrativo all'interno della prestigiosa casa editrice.
Il gioco metafumettistico diventa ben presto evidente ma non basta a rendere del tutto efficace la sequenza di ammazzamenti che alla lunga tende ad essere ripetitiva.

Nel secondo episodio ospitato, Il mercenario e il mito, Deadpool si troverà costretto a combattere al fianco del poderoso Ercole per riuscire a scappare da un labirinto magico, nel quale è imprigionato insieme al leggendario semidio, da nemici comuni.

Chiude l'albo la storia Portatemi la testa di Mickey Dobbs, un'avventura vagamente pulp, ambientata in Messico. In questo caso il protagonista incrocerà la strada dei Zapata Brothers, scoprendo di avere di fronte due ammiratori entusiasti.

Il volume, realizzato con la consueta cura editoriale, si apre con una breve introduzione di Simon Bisi seguita da brevissime note sui protagonisti delle storie. In chiusura di volume trovano invece spazio gli approfondimenti dedicati agli autori del primo episodio, Cullen Bunn e Dalibor Talajic, e un ulteriore approfondimento sul personaggio di Deadpool.

Chiude il volume l'anteprima del prossimo albo, Uno di noi, incentrato sull'invasione della Terra da parte degli alieni mutaforma Skrull.

Deadpool - Serie Oro n. 1 - Deadpool uccide l'Universo Marvel è un albo brossurato di 148 pagine a colori distribuito in edicola, in abbinamento alle citate testate sportive, a partire dal 18 febbraio 2016, in contemporanea con l'uscita cinematografica del film Deadpool
Il volume è proposto in offerta lancio al prezzo di 1,99 € (ai quali va aggiunto il costo del quotidiano).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Deadpool uccide l'Universo MarvelDeadpoolLoughridge, Bunn, Talajiccoloreepisodio80 pagine
2Il mercenario e il mitoDeadpoolVan Lente, Talajiccoloreepisodio23 pagine
3Portatemi la testa di Mickey DobbsDeadpoolBarberi, Vlasco, Gracia, Bensoncoloreepisodio22 pagine

(22/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Deadpool uccide l'Universo Marvel
data pubblicazione:
18-02-2016
collana:
Deadpool - Serie Oro, anno 1, n. 1
pagine:
148