Il mistero XIII: L'inchiesta

Il mistero XIII: L'inchiesta (XIII n. 9 - 8 dicembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il mistero XIII: L'inchiesta


Il nono albo della collana XIII targata Mondadori Comics, Il mistero XIII: L'inchiesta, ospita un episodio particolare della tormentata saga fantapolitica XIII di Van Hamme e Vance, il tredicesimo, che, forse proprio per via della peculiarità del numero, non si limita ad essere un normale bande dessinée ma viene strutturato come una vera e propria inchiesta destinata a far luce sulle vicende che ormai da anni gli appassionati di questo riuscito thriller fantapolitico seguono.

Il volume ospita quindi un solo episodio, solitamente pubblicato col titolo L'inchiesta e qui riproposto con il titolo, più vicino all'originale, Il mistero XIII: L'inchiesta.
Strutturato come un vero e proprio dossier confidenziale, un'inchiesta giornalistica realizzata da due reporter del New York Daily, Ron Finkelstein e Warren Glass, il volume alterna tavole di fumetti, una quarantina, a pagine di testi di approfondimento corredate da foto e illustrazioni, brevi dossier sui tanti protagonisti delle vicende, 130 biografie, e quant'altro una ricca inchiesta giornalistica può contenere.
L'assassinio di uno dei due giornalisti, ovviamente legato alla loro scottante inchiesta, costringerà alla fuga il suo collega e darà un'accellerata al tentativo di diffusione del dossier.
L'inchiesta dei due giornalisti prende il via dall'ormai tristemente noto 'Giorno del Sole Nero', costato la vita al presidente William Sheridan, per poi seguire le tracce di un misterioso individuo presente spesso sulla scena nei tanti momenti poco chiari della storia del paese; parliamo ovviamente di Tredici.
La particolare struttura di questo episodio darà modo agli autori di riprendere tutti i fili della storia fin qui narrata, approfondire tanti aspetti e tanti personaggi intravisti nel corso della saga e far incastrare perfettamente tra loro tutti i pezzi di questa complessissima vicenda narrata dai precedenti dodici episodi.

Siamo quindi di fronte ad un albo imperdibile per i fan del fumetto e per chi voglia avere un po' più chiare le complesse vicende della serie.
L'episodio ha una lunghezza decisamente anomala, 110 tavole invece delle consuete 46, ed è per questo motivo che il volume ospita soltanto un episodio.

XIII n. 9 - Il mistero XIII: L'inchiesta è un albo cartonato di grandi dimensioni distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dall'8 dicembre 2015 al consueto prezzo di 8 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il mistero XIII: L'inchiestaXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 13110 pagine

(02/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mistero XIII: L'inchiesta
data pubblicazione:
08-12-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 9
pagine:
128

Schede consigliate

speciale_storie_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Speciale Le Storie
comanche_red_dust_ranch_666_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Red Dust
kraken_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Kraken
trilogia_tempo_corben_2_1ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Pronta a ricominciare