Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!!

Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!! - Albo n. 15 della collana Superfumetti, dedicato all'umoristico personaggio di Bonvi e Silver

[albo]

Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!!


Sul 15° e purtroppo penultimo albo della collana Superfumetti approda la parodia dei neri italiani a fumetti (come gli inossidabili Diabolik e Kriminal), ovvero l'esilarante Cattivik nato dalla fantasia di Bonvi ed ereditato dal suo pupillo Silver. Ed è proprio alle storie di Silver, e dei suoi collaboratori, che è dedicato il volume Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!!, proposto nel formato brossurato di 20x27 cm che caratterizza la collana.

Il volume si apre quindi con le storie realizzate da Silver a partire dalla metà degli anni '70 per poi proseguire con le storie realizzate dai suoi collaboratori, spesso non accreditati, nel corso degli anni '80 e successivi. Anche in questo caso non sono chiaramente indicati i nomi degli autori delle singole storie, tranne in pochi episodi. Nella tabella bibliografica cerchiamo in alcuni casi di fornire qualche indicazione in più sui reali autori, che talvolta si firmano con sigle all'interno delle tavole, e per i lettori più preparati sono riconoscibili dallo stile dei disegni. Le indicazioni degli autori saranno quindi suscettibili di correzioni ed integrazioni nel corso del tempo. Lo stesso Silver, quasi sempre accreditato, avrà spesso più un ruolo di supervisione nelle storie realizzate da altri autori, che non un ruolo attivo. Alcuni dei principali autori che hanno affrontato il personaggio di Cattivik dopo Silver sono Massimo Bonfatti, Giacomo Michelon e Giorgio Sommacal. 

Lo sfortunato e pasticcione genio del male in calzamaglia si troverà quindi ad affrontare le fauci di un famelico coccodrillo, il furto di un preziosissimo uovo prestorico ed una personale rivisitazione del mito di Frankenstein. Ed ancora, a seguire, con l'avvicendarsi degli autori, leggeremo un "Allarme Rosso" orchestrato da Bonfatti con Cattivik impegnato a rubare una testata nucleare per minacciare una imperturbabile città, e poi vedremo il protagonista alle prese con un tamburo voodoo capace di dare vita a La notte degli zombi, ed ancora pronto ad affrontare il maestro del brivido cinematografico Alfred Hitchcock, il tenore Luciano Paperotti ed i Blues Brothers. Tra i tanti ospiti illustri che troviamo tra le tavole di Cattivik presenti sull'albo si contano anche la coppia Michelin Mystere / Capri (evidente parodia di Martin Mystere / Java) e quella Zuzzurro / Gaspare, già protagonista di una serie di fumetti firmati da Silver. Ed ancora tante altre insidie dovrà affrontare il nero genio del male nell'arco dei 17 episodi proposti sull'albo, quasi sempre con esiti disastrosi e fallimentari insuccessi mentre i suoi diabolici piani gli si ritorceranno contro.

In chiusura di volume sono infine proposte le 41 strisce a fumetti realizzate da Silver sul personaggio di Cattivik nel 1976, prima di destinare il personaggio quasi esclusivamente alle avventure in formato storia.

L'introduzione al volume, che ripercorre la storia editoriale di Cattivik, è firmato da Massimiliano Brighel.

Superfumetti n. 15 - Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!!  è un albo brossurato di 132 pagine in bianco e nero del costo di 4,90 euro che raggiunge edicole e librerie dall'1 dicembre 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(25/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cattivik. Brivido! Terrore!! Raccapriccio!!!
data pubblicazione:
01-12-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 15
pagine:
132

Schede consigliate