Tre orologi d'argento - La sentenza

Tre dollari d'argento - La sentenza (XIII n. 7 - 6 ottobre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Tre orologi d'argento - La sentenza


Il settimo volume della collana XIIITre orologi d'argento - La sentenza, raggiunge le edicole il 6 ottobre 2015 con due nuovi episodi della complessa saga XIII.

Avevamo lasciato Tredici nei panni di El Cascador sul volume precedente di questa collana, Per Maria - El Cascador, ed è in questa veste che lo ritroviamo nel primo episodio ospitato su quest'albo, Tre orologi d'argento.
I tre orologi del titolo sono quelli che legano tre fratelli irlandesi emigrati sul finire dell'Ottocento, in cerca di fortuna, in America e sfortunatamente finiti per scontrarsi con la potente mafia italo-americana. Ma questa storia, raccontata dal faccendiere Mullway e destinata a gettare una luce diversa sul mistero che circonda la vita del protagonista, è solo il contorno di un episodio in realtà incentrato sulla resistenza di Costa Verde la cui libertà è messa in pericolo dalle forze del colonnello Peralta, intenzionato a marciare sulla città con una manovra a tenaglia.
Toccherà ancora una volta a Tredici impegnarsi per rallentare l'avanzata di Peralta e consentire alla resistenza di riorganizzarsi.
Vista la complessità della trama e di un intreccio che porta avantri tre storie in parallello, questo episodio ha una lunghezza maggiore del consueto e si sviluppa nel corso di 52 tavole.

Ne La sentenza, secondo episodio ospitato dall'albo, già pubblicato in altre occasioni con il titolo Il processo (titolo che conserviamo in bibliografia), troverà invece epilogo la vicenda del complotto dei XX, narrata nei primi episodi del fumetto, con il tentativo di smascherare pubblicamente, in un processo televisivo, il numero uno del complotto, l'assassino del presidente William Sheridan, ovvero, come ben sanno i lettori della saga, suo fratello Wally Sheridan.

Il volume ospita quindi due avventure tese e avvicenti, realizzate nel 1994 e nel 1997, come sempre supportate dalla sceneggiatura ad orologeria di Jean Van Hamme e dagli splendidi disegni di William Vance.

Il dossier XIII Confidenziale in coda al volume è come sempre curato da Giona A. Nazzaro.

XIII n. 7 - Tre dollari d'argento - La sentenza è un bel volume cartonato di 120 pagine a colori distribuito in edicola, libreria e fumetteria da Mondadori Comics a partire dal 6 ottobre 2015. Il costo dell'albo è come sempre di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tre orologi d'argentoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 1152 pagine
2Il processoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 1246 pagine

(10/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tre orologi d'argento - La sentenza
data pubblicazione:
06-10-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 7
pagine:
120

Schede consigliate

comicsfactory_11_1.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 12
valerian.jpg
collane, riviste e fanzine
Valerian