Skorpio Maxi

Skorpio Maxi n. 1. Il 15 ottobre 2015 esordisce la nuova rivista dell'Editoriale Aurea che ripropone vecchi classici del fumetto e nuovi inediti

[albo]

Skorpio Maxi


Il 15 ottobre 2015 approda nelle edicole la rivista gemella della neonata Lanciostory Maxi, ovvero è distribuito il primo albo della rivista Skorpio Maxi, rivista contenitore destinata ad ospitare una selezione di grandi fumetti apparsi negli anni sulla storica Skorpio in quasi quarant'anni di ininterrotta presenza in edicola.

Come per Lanciostory Maxi anche in questo caso la formula della nuova realtà editoriale è quella di far convivere la ristampa di vecchie serie e brevi racconti autoconclusivi con l'aggiunta di nuovi ed inediti fumetti, puntando da un lato sull'effetto nostalgia, col recupero di serie spesso di culto difficilmente reperibili, e dall'altro sul comprensibile interesse per serie inedite e recenti.

Skorpio Maxi rispetto alla rivista sorella sembra più interessata a proporre serie lunghe rispetto ai racconti liberi, ed in particolare fumetti pubblicati nei primissimi anni di vita della rivista Skorpio. E l'albo si apre con la serie che ha dato il titolo alla rivista, ovvero Skorpio - Il vendicatore solitario, fumetto di Collins e Garcia Seijas di cui sono proposti i primi 2 episodi in un'alternanza di bianco e nero e colore. L'opera è un poliziesco noir incentrato sulla misteriosa figura di un giustiziere della strada ed un corollario di variegati personaggi. Il fumetto ha esordito sul primo numero di Skorpio, datato 1977.

Anche il successivo fumetto, dal titolo Continente nero, costituisce una serie, ambientata nell'Africa Nera tra carovane, zulu e safari e firmata da Grassi e Salinas. Sull'albo possiamo leggere il primo episodio, originariamente pubblicato su Skorpio n. 3 del 1977.

E' poi la volta di un inedito dalla confusa scelta editoriale. Parliamo di Mister George 2, secondo episodio dell'omonimo relativamente recente bande dessinée firmato da Rodolphe, Le Tendre e Labiano la cui prima parte è però stata pubblicata sulle pagine della rivista Skorpio settimanale, precisamente sui numeri 39, 40 e 41 del 2015, creando probabilmente qualche perplessità in chi segue solo una tra le due riviste Skorpio settimanale/Skorpio Maxi.

Torniamo quindi alle serie storiche della rivista con il fumetto Wakatanka, bel fumetto d'avventura ambientato tra i nativi americani e sceneggiato dal maestro argentino Oesterheld insieme ad Albiac per i disegni sempre affascinanti di Zanotto. Il giovane chippewa Nakai, dopo aver brillantemente superato lo zumpaki, la prova di sopravvivenza nel bosco che trasforma un ragazzo in uomo, è costretto ad abbandonare il suo villaggio ed è condannato all'esilio, destinato a vivere future avventure nel mondo che gli si apre sterminato all'orizzonte. Anche questo fumetto ha esordito sul primo numero di Skorpio del 1977.

Trovano quindi spazio due racconti liberi, il fantascientifico Il dio sconosciuto di Grassi/Alcatena ed il più classico Il maestro di Barnes e Klacik. Chiude l'albo l'inedito monotavola La gabbia di Boix.

Skorpio Maxi n. 1 raggiunge le edicole ad opera dell'Editoriale Aurea in un formato spillato di 19x27 cm (quindi con dimensioni un po' più grandi della rivista Skorpio) con una foliazione di 100 pagine in bianco e nero e colori ed un prezzo di 3,50 euro. La copertina dell'albo è di Andrea Modugno.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Skorpio - Il vendicatore solitarioSkorpioCollins, Garcia Seijasb/n e coloreparte 124 pagine: dalla 1 alla 24
2Continente neroGrassi, Salinasb/nparte 114 pagine: dalla 1 alla 14
3Mister George 2Mister GeorgeRodolphe, Smulkowski, Le Tendre, Labianocoloreepisodio 2, parte 113 pagine: dalla 1 alla 13
4WakantankaWakantankaOesterheld, Zanotto, Albiacb/nparte 113 pagine: dalla 1 alla 13
5Il dio sconosciutoGrassi, Alcatenab/nracconto completo10 pagine
6Il maestroKlacik, Barnesb/nracconto completo13 pagine
7La gabbiaBoixb/nracconto completo1 pagine

(10/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Skorpio Maxi
data pubblicazione:
15-10-2015
editore:
rivista:
Skorpio Maxi, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100