Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo!

Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo! (Albo n. 5 della collana Superfumetti, del 22 settembre 2015, dedicato al lupo azzurro di Silver)

[albo]

Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo!


Dopo 2 volumi dedicati all'opera di Bonvi (il n. 1, Nick Carter. Il mistero dei dieci dollari, ed il n. 3, Sturmtruppen. Nuden alla meta) la collana Superfumetti edita da Mondadori Comics torna a dedicarsi all'umorismo a fumetti italiano ospitando il più celebre allievo di Bonvi, quel Guido Silvestri in arte Silver creatore dello straordinario personaggio di Lupo Alberto, fumetto che ha travalicato il mondo dei comics per diventare un fenomeno di costume acquistando una fama impressionante, dando vita ad un cartone animato ed a varie campagne sociali.

L'albo in questione è il quinto della collana Superfumetti, si intitola Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo! e raggiunge le edicole (e di seguito librerie e fumetterie) il 22 settembre 2015.

Il volume ospita, nel rigoroso ed originario bianco e nero, una bella selezione di tavole umoristiche autoconclusive realizzate tra il 1974 ed il 1988, una selezione che restituisce un significativo spaccato di quello che rappresentano le tavole del personaggio con il loro impegno, i riferimenti all'attualità, la satira intelligente e l'umorismo surreale, con tanti personaggi che sono lo specchio deformato e bonario dei vizi e virtù delle italiche (e non solo) genti.

Il volume si apre con le prime tavole assolute del personaggio, le prime 11 tavole in cui facciamo conoscenza coi personaggi e possiamo osservare lo stile dell'autore che ancora deve dare la fisionomia definitiva ai personaggi per poi proseguire a salti tra le tante saghe ed i tanti personaggi che hanno caratterizzato la serie, dalla commovente storia di un giovane uccello che deve imparare a volare ai faintendimenti relativi al personaggio della passera scopaiola, dalla saga della cometa di Halley inghiottita dal cavallo Lodovico al ruolo sempre più importante assunto dall'esilarante e politically uncorrect Enrico La Talpa, nei suoi diversi ruoli di jettatore, narratore di memorie di guerra, giustiziere mascherato, marito poco esemplare della casalinga Cesira.

E' evidente che grande spazio nel volume sarà dato al protagonista Lupo Alberto ed al suo amore per la gallina Marta contrastato dal cane Mosé, ma la selezione consente di apprezzare le sfaccettature del carattere di molti dei personaggi della fattoria dei McKenzie, rendendo palesi i motivi di un successo così duraturo per una serie umoristica sulla breccia da 40 anni.

L'albo Superfumetti n. 5: Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo! è un brossurato di 20x27 cm con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero del costo di € 4,90.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(11/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo!
data pubblicazione:
22-09-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 5
pagine:
132

Schede consigliate

sweet_salgari_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sweet Salgari
mister_blueberry_poker_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Mister Blueberry
cisco_kid_ico.jpg
fumetti
Cisco Kid
attilio_micheluzzi_npe_.jpg
collane, riviste e fanzine
Attilio Micheluzzi