Asterix tra banche e... banchetti

Asterix tra banche e... banchetti - Una antologia di storie brevi su Asterix n. 32

[albo]

Asterix tra banche e... banchetti


Asterix tra banche e... banchetti è un volume insolito della collana Asterix, costituisce infatti un'antologia delle tante storie brevi che hanno interessato il personaggio nel corso degli anni, realizzate dalla coppia di autori originari Goscinny ed Uderzo. Il volume è proposto in Francia col titolo Astérix et la Rentrée gauloise a partire dal 1993 in differenti edizioni. La prima ospita l'episodio L'antiquaire (forse non disegnata da Uderzo), rimosso nelle successive edizioni che propongono però ulteriori storie assenti nella prima, come l'episodio Chanteclerix - Il Gallo Gallico, inedito realizzato dal solo Uderzo appositamente per la nuova edizione in volume del 2003, edizione con cui all'albo è stata assegnata la numerazione di 32° volume delle avventure di Asterix.

Il volume è proposto nell'ambito dell'ottima collana Asterix in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, come volume n. 32 della serie, nella nuova edizione restaurata, quindi priva dell'episodio L'antiquaire. Prima di ogni episodio sono indicati data di pubblicazione ed autori più una interessante introduzione descrittiva che specifica contesto di realizzazione e curiosità sulle storie.

Alcuni degli episodi sono brevi divertissement mentre altre vicende sono un po' più articolate. La tipologia di storie consente agli autori di sperimentare e giocare col lettore, così troviamo lo stravagante episodio Asterix come non l'avete mai visto... del 1969 in cui Uderzo si sbizzarrisce in incredibili declinazioni della coppia Asterix-Obelix, brevi suggestive vignette in cui i due protagonisti vivono avventure tecnologiche, minimaliste, psichedeliche, con una straordinaria capacità del disegnatore di modificare il proprio tratto ed interpretare altri generi/stili.

La tavola di apertura dell'albo, l'unica senza testo introduttivo, intitolata convenzionalmente Conferenza stampa di Abraracourcix è stata utilizzata come introduzione per la prima pubblicazione a puntate sulla rivista Pilote dell'episodio Asterix e il duello dei capi. L'episodio che dà il titolo al volume originale francese è invece Primo giorno di scuola, che vede Asterix e Obelix impegnati a recuperare i piccoli studenti dai tentativi di fuga.

Gli ultimi 2 episodi proposti non sono propriamente storie di Asterix in quanto vedono impegnati direttamente i due autori Goscinny ed Uderzo, prima in un incontro con un discendente di Obelix (episodio Obeliscio) e poi con il travaglio creativo (episodio monotavola Genesi di un'idea). 

La maggior parte delle storie proposte, in tutto 14, è degli anni sessanta-settanta. Solo tre episodi sono più recenti e realizzati dal solo Uderzo, come si diceva uno appositamente per l'edizione in volume del 2003 di quest'albo. 

Come sempre interessanti i redazionali in coda al volume, corredati da illustrazioni, vignette e copertine.

Asterix n. 32 - Asterix tra banche e... banchetti è un albo cartonato di 72 pagine a colori distribuito in edicola dal 4 agosto 2015 in abbinamento alla vendita di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport al prezzo di 5,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(10/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asterix tra banche e... banchetti
data pubblicazione:
04-08-2015
collana:
Asterix, anno 2, n. 32
pagine:
72