Agosto 1970 - Dicembre 1970

Agosto 1970 - Dicembre 1970 - Alan Ford TNT Edition n. 3

[albo]

Agosto 1970 - Dicembre 1970


Dal 16 luglio 2013 arriva nelle edicole (e qualche giorno dopo in fumetteria e libreria) il terzo volume della collana Alan Ford - TNT Edition, opera di massiccia riproposizione delle prime avventure del fumetto Alan Ford (le storie firmate da Magnus e Bunker) curata da Mondadori. Nelle edicole il volume è in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni.

Questo terzo volume, che sfoggia in copertina il blasonato conte Oliver, copre il periodo Agosto 1970 - Dicembre 1970 portando alla conclusione dell'annata 1970 del fumetto. L'albo in questione risulta un po' più piccolo del precedente ospitando solo 5 storie anziché le 6 che sarebbe stato lecito aspettarsi, ed in effetti nella seconda metà del 1970 sono state pubblicate solo 5 avventure di Alan Ford essendo saltata la pubblicazione estiva dell'albo di luglio. Così questo volume ha la comunque considerevole foliazione di 624 pagine, di cui ben 600 dedicate al fumetto e la restante agli interessanti redazionali ed approfondimenti che completano l'albo.

La qualità del volume è ovviamente ottima così come il rapporto qualità-prezzo, dato il costo dell'albo di 14,99 euro.

Le storie ospitate su questa TNT Edition n. 3 sono dei classici di Alan Ford che introducono alcuni importanti personaggi della serie oltre a segnare l'arrivo come collaboratore del grande Giovanni Romanini che, a partire dall'episodio 16 Un voto per Notax, incentrato su loschi intrighi politici, si occuperà di inchiostrare gran parte degli episodi di Alan Ford disegnati da Magnus. Per il resto i testi non possono che essere di Max Bunker ed i disegni di Magnus.

L'episodio che apre il volume, Il colpo di fulmine, ancora disegnato ed inchiostrato dal solo Magnus, vede il biondo protagonista perdere la testa per la conturbante signora Wrack contro cui deve testimoniare in un processo per un incidente d'auto. Nell'episodio Cure termali un nuovo interessante personaggio si affaccia nella saga, è l'ambiguo Grande Cesare, mentre nell'episodio n. 18 Il cane da un milione di dollari fa la sua comparsa il segugio del gruppo TNT, l'affamato bracco italiano Cirano, particolarmente affettuoso (con affetto non ricambiato) nei confronti di Bob Rock. Con il n. 19 del dicembre 1970, I 3 di Yuma, facciamo invece la conoscenza con i tre loschi fratelli di Bob Rock (Tim, Tom e Tumb Rock), simili nell'aspetto al loro fratello maggiore ma con una tendenza criminale ed una predisposizione per il furto.

Un volume quindi decisamente allettante per chi volesse addentrarsi nella saga di Alan Ford leggendo alcuni riusciti e storici episodi dell'epoca d'oro di Magnus & Bunker.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il colpo di fulmineAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 15120 pagine
2Un voto per NotaxAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerb/nepisodio 16120 pagine
3Cure termaliAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerb/nepisodio 17120 pagine
4Il cane da un milione di dollariAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerb/nepisodio 18120 pagine
5I 3 di YumaAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerb/nepisodio 19120 pagine

(17/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Agosto 1970 - Dicembre 1970
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
624

Schede consigliate