Fin dove arriva il mattino

Fin dove arriva il mattino - Ultimo albo della collana Ken Parker ed episodio inedito e conclusivo della serie

[albo]

Fin dove arriva il mattino


Fin dove arriva il mattino è un albo storico nella vita di Ken Parker, questo 50mo volume della recente iniziativa editoriale dedicata al personaggio da Mondadori Comics, pubblicato il 10 aprile 2015, propone infatti l'episodio conclusivo della lunga saga del personaggio a quasi vent'anni da quello che è stato per lungo tempo l'episodio dell'addio di Ken Parker, quel Faccia di Rame pubblicato nel 1998 e realizzato da Berardi e Vannini / Milazzo / Frisenda che abbiamo potuto leggere sul volume n. 47 di questa collana

L'albo conclusivo arriva in coda alla ristampa in 50 volumi di tutte le storie di Ken Parker in una edizione di pregio in grande formato ed ospita l'episodio Fin dove arriva il mattino, episodio n. 87 del fumetto, realizzato integralmente dai due creatori della serie, Berardi e Milazzo, e lungo 126 tavole. L'episodio è in bianco e nero.

Fin dove arriva il mattino è ambientato nel Montana del 1908 e ci mostra un Ken ormai invecchiato, uscito di prigione dopo vent'anni di galera grazie ad un indulto e costretto a fare i conti con le sue risorse fisiche limitate. Come lui tanti altri ex-ergastolani sono ormai liberi e nuovamente pronti a far valere la legge della violenza. Seguiremo infatti le vicende di un gruppo di ex compagni di galera di Ken impegnato in razzie, saccheggi e omicidi che rapisce due donne, madre e figlia, dopo averne ucciso il marito/padre. Ken raggiunge questi uomini e si unisce a loro, che si trascinano dietro le due donne, chiedendo di poter partecipare alle loro attività illegali. Ken sembra cambiato, venti anni di galera possono tanto nella vita di un uomo, i crimini degli uomini lo lasciano indifferente o la sua età avanzata lo rende più cauto.  

Questa vicenda principale si intersea con i flashback della galera, ricordi che si soffermano soprattutto su quanto già narrato nell'episodio breve Canto di Natale, realizzato nel 2013 e proposto sull'albo precedente di questa collana. Intere sequenze di quell'episodio sono ridisegnate ed inserite in quest'avventura, rivedute ed ampliate con approfondimenti e digressioni.

L'episodio conferma il carattere controcorrente del personaggio, che lascia le scene con una storia dolorosa e crudele, profondamente pessimista, probabilmente destinata a non soddisfare tutti i fan della serie.

La coppia di autori si rivela ancora affiatata e propone una storia ben scritta e disegnata che punta ancora una volta sulla coralità delle vicende e sulle caratterizzazioni dei personaggi, con una distinzione non sempre agevole tra buoni e cattivi ed una variegata umanità di individi crudeli o disperati o rassegnati.

L'albo ospita la parte finale dell'intervista ai due autori che si è protratta lungo i 50 volumi della collana, qualche redazionale, la sceneggiatura originale delle ultime due tavole dell'episodio ed il testo della poesia Portami il tramonto in una tazza di Emily Dickinson da cui è tratto il verso 'Dimmi fin dove arriva il mattino' a cui si ispira il titolo dell'episodio.

Ken Parker n. 50  - Fin dove arriva il mattino è un volume brossurato con alette di 148 pagine, formato 21x26 cm, distribuito dal 10 aprile 2015 in edicola, fumetteria e libreria al prezzo di 7,99 euro. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fin dove arriva il mattinoKen ParkerBerardi, Milazzob/nepisodio 87126 pagine

(22/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fin dove arriva il mattino
data pubblicazione:
10-04-2015
editore:
collana:
Ken Parker, anno 2, n. 50
formato:
21 x 26 cm
pagine:
148

Schede consigliate