Il nemico dal passato

Il nemico dal passato (Empire USA n. 5 - 26 febbraio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il nemico dal passato


L'albo numero 5 della collana Empire USA si intitola Il nemico dal passato e riporta al centro dell'avventura gli intrighi geopolitici internazionali e le complesse trame di fantapolitca tipiche di questa serie a fumetti francese.

Le storie ospitate da quest'albo sono quelle della Seconda Stagione, per usare un lessico molto in voga tra le serie televisive (alle quali il fumetto per ritmo e stile si ispira), seconda stagione iniziata sull'albo precedente (La lama spezzata) e destinata a concludersi sul successivo (Le colpe dei padri).

Se nella Prima Stagione i pericoli provenivano dal terrorismo mediorientale, in particolare di matrice islamica, in questo caso la minaccia sembra venire dalla moderna Russia che cerca di riconquistare quel ruolo determinante sullo scacchiere internazionale che aveva avuto ai tempi della vecchia Unione Sovietica e della, non tanto lontana, Guerra Fredda.
Una serie di attacchi terroristici nel cuore dei paesi dell'ex URSS potrebbero essere stati architettati dalla stessa potenza mondiale per consentirle, secondo uno schema abusato tante volte da più parti nella realtà, di intervenire militarmente nei territori ed estendere di fatto i propri confini e la propria influenza.
La serie si presenta quindi, pur nella sue finzioni e ipotesi di fantasia, fortemente ancorata alla realtà dalla quale riprende, e talvolta anticipa, situazioni.

L'albo ospita due episodi del fumetto pubblicati senza titolo e che riportiamo genericamente in bibliografia come Empire USA - Stagione 2 - Tomo 3 e Empire USA - Stagione 2 - Tomo 4
Entrambi gli episodi sono sceneggiati da Stephen Desber mentre si cimentano ai disegni due autori differenti; Griffo per il primo episodio e Alain Mounier per il secondo.

Il formato dell'albo è quello, insolito per le edicole italiane di 18x23,5 cm, ed ha una classica rilegatura brossurata. La foliazione è di 100 pagine per un costo è di 5€.

Emprie USA n. 5 - Il nemico dal passato è distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dal 26 febbraio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Empire USA - Stagione 2 - Tomo 3Empire USAGriffo, Desbergcoloreepisodio 946 pagine
2Empire USA - Stagione 2 - Tomo 4Empire USAMounier, Desbergcoloreepisodio 1046 pagine

(06/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il nemico dal passato
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Empire USA, anno 2, n. 5
pagine:
100

Schede consigliate

giorni_felici_1_.jpg
graphic novel ed episodi
PapĂ  porta a casa un nuovo amico
largo_winch.jpg
collane, riviste e fanzine
Largo Winch
casa_dolce_casa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Casa dolce casa