Storiella bianca

Storiella bianca, avventura leggera e divertente di Zanardi

[storia]

Storiella bianca


Storiella bianca, l'ultima avventura pubblicata del fumetto Zanardi di Andrea Pazienza (se si esclude Zanardi Medioevale che ha iniziato ad essere pubblicata prima pur finendo dopo e rimanendo incompiuta), è un divertissemant ilare e giocoso, una delle storie più 'leggere' del personaggio.


Il fantasma della nonnina di Petrilli si nasconde impaurito

In questa storia l'inseparabile trio (Zanardi, Colasanti, Petrilli), alla ricerca di una piacevole vacanza, si ritrova in una piccola casetta sperduta in mezzo alla neve a San Severino Marche, dimora della defunta nonna di Petrilli.
L'idea di passare una vacanza diversa si rivelerà una noia mortale e l'assenza del fantasma della nonna di Petrilli (fantasma che i tre si erano divertiti a tormentare in una gita di qualche anno prima) rende il tutto ancora più noioso.
Il fantasma della vecchietta, evidentemente terrorizzato dallo spiacevole ricordo della visita precendente dei tre si tiene ben nascosto nei punti più oscuri della casa.
Una bufera di neve isolerà l'abitazione rendendo la situazione sempre più invivibile; Petrilli si allontanerà nella bufera alla ricerca di aiuto e nel caos che ne deriva la nonna fantasma ne approfitta per prendersi una piccola rivincita.

La storia è in un bianco e nero semplice e misurato, tanto lineare da sembrare volutamente contrapporsi al barocchismo dello Zanardi Medioevale pubblicato sempre sulla rivista Comic Art nello stesso periodo.
Storiella bianca è stata pubblicata su Comic Art numero 40 del gennaio 1988 e riproposta sul volume Andrea Pazienza pubblicato da Comic Art nella collana Grandi Eroi ed in quella Best Comics.

(04/02/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Storiella bianca

Collana: Best Comics
Collana: Tutto Pazienza
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Storiella bianca
data pubblicazione:
01-1988
pagine:
7


Schede consigliate

xiii_n_1_mondadori_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
XIII
i_giganti_dell_avventura.jpg
collane, riviste e fanzine
I Giganti dell'Avventura
luc_orient_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Luc Orient