[fumetto]
Roy & Al
In sintesi
Roy & Al è una delle dissacranti opere a fumetti legate al mondo omosessuale sapientemente orchestrate dal fumettista tedesco Ralf König, un fumetto del 2003 che introduce un inedito punto di vista nel rapporto sentimentale che lega due uomini nella cosmopolita Berlino, ovvero quello dei propri animali domestici.
Fiffi è un terrier nano dal nobile casato e dalle convinzioni omofobe, che inizia la sua difficile convivenza con "l'uomo con l'apriscatole", il suo nuovo padrone di cui non condivide l'orientamento sessuale, dopo la morte della precedente padrona, madre dell'uomo, anch'essa in lite col figlio per le sue convinzioni. Avrà quindi un nuovo nome (Al, come Al Parker, noto attore porno), ascolterà musica techno anziché lirica e mangerà avanzi.
A rovinare questa già difficile convivenza arriverà il nuovo compagno dell'uomo, anch'egli con un cane, un bastardino un po' tonto ma decisamente più tollerante.
Questa simpatica famiglia allargata darà vita ad un irresistibile vortice di esilaranti situazioni in cui Konig riverserà il suo talento umoristico capace di giocare con intelligenza su luoghi comuni e meno comuni dei mondi omo ed eterosessuali lavorando su personaggi deliziosi, non privandosi di una allegra amoralità e non rinunciando ad una esplicita e gioiosa raffigurazione del sesso. Estremamente riuscita la caratterizzazione dei tanti animali presenti nelle storie, dipinti con raffinati profili psicologici.
I battibecchi tra i cani relativamente all'orientamento sessuale dei padroni sarà uno dei temi dominanti del fumetto ma non mancheranno altri spunti, dal classico gioco del 'Prendi il legnetto' al tentativo di accoppiamento di Al con una cagna Terrier dal rinomato pedigree (Lo spray della felicità) al doloroso ricordo de 'La mamma morta'.
(06/04/2015)