Legione straniera

Legione straniera - Tutto Pratt Vol. 39

[albo]

Legione straniera


Un volume più piccolo dei precedenti (solo 112 pagine) ma allo stesso tempo un albo imperdibile, curato ed affascinante il n. 39 della collana Tutto Pratt, dedicato al misconosciuto fumetto Legione straniera realizzato dalla coppia Alberto Ongaro / Hugo Pratt nel lontano 1954 per la rivista argentina Rayo Rojo.

Il volume è proposto in un bel formato orizzontale per consentire la pubblicazione delle strisce originali con la migliore qualità nel formato più appropriato. L'albo orizzontale è poi raccolto in un cofanetto brossurato a sviluppo verticale per consentire il comodo posizionamento dell'albo al fianco dei volumi precedentemente pubblicati.

Il fumetto ospitato sull'albo è uno dei primi realizzati da Pratt, fa parte del suo periodo argentino ed è sceneggiato da Alberto Ongaro. Le vicende seguono le gesta di alcuni soldati della sempre affascinante legione straniera, capace di far vivere vicende avventurose ed esotiche nel deserto assolato. Una pattuglia della legione straniera comandata da Less Crown si imbatte in una carovana sterminata dai tuareg. L'unico superstite ha perduto la memoria e non ricorda nulla di ciò che è successo. La pattuglia si divide, una parte scorta il ferito al Forte n. 7, l'altra segue le tracce degli arabi assalitori. Questo è l'incipit della lunga avventura, in cui lo stile di Pratt ormai è divenuto in gran parte riconoscibile, dal bel respiro avventuroso e dal gusto classico.

Come per l'albo precedente, anche in questo caso siamo di fronte ad un'opera molto rara di Pratt, per lunghi anni inedita nel nostro paese e recuperata solo recentemente, nel 2007, dall’Anafi per i propri soci. Si tratta quindi di un albo imperdibile per gli appassionati caratterizzato da una ottima (come sempre) cura editoriale.

In coda al volume una galleria di copertine originali della rivista Rayo Rojo e la presentazione del successivo 40mo ed ultimo albo della collana, il recentissimo El Cacique Blanco, inedito di Pratt nel nostro paese pubblicato per la prima volta solo pochi mesi fa (ad ottobre 2014) da Rizzoli-Lizard, che sembra sarà proposto anch'esso nel bel formato orizzontale su questa collana.

L'albo TUTTO PRATT Vol. 39 - Legione straniera è un cartonato (con cofanetto) di grandi dimensioni con una foliazione di 112 pagine in bianco e nero del costo di 10,99 euro distribuito nelle edicole dal 2 gennaio 2015 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Legione stranieraPratt, Ongarob/nracconto completo88 pagine

(04/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Legione straniera
data pubblicazione:
2015
collana:
Tutto Pratt, anno 2, n. 39
pagine:
112

Schede consigliate