Alfabeto muto

Alfabeto muto, l'episodio di Valentina che segna la scomparsa di Philip Rembrandt

[storia]

Alfabeto muto


Galleria immagini
In sintesi

Philip Rembrandt, il compagno di Valentina, è di ritorno dall'America dove si è recato con il figlio, il piccolo Mattia, per farlo conoscere ai nonni, i suoi genitori. 

Lasciato il bambino negli Stati Uniti, Phil torna in Italia dove lo attende la sua dolce metà. In realtà la coppia sta attraversando un momento di crisi con la bella protagonista, Valentina, scivolata quasi senza volerlo in un tradimento dell'amato Phil, avendo vissuto una breve avventura con un suo ex amante, il violoncellista Bruno.

L'episodio Alfabeto muto racconta l'incontro tra Valentina e Philip dopo il soggiorno in America dell'uomo.
Quella che sarebbe un'ottima occasione per lasciarsi alle spalle i piccoli traumi e riaccendere il fuoco della passione, si rivela invece una spiacevole e forzata convivenza quando Valentina scopre, rientrando dal lavoro, di avere per casa degli ospiti indesiderati.
Insieme a Philip sono infatti giunti dall'America degli inquietanti individui che girano per casa con fare misterioso, si comportano senza alcun riguardo verso i padroni di casa e sembrano avere un'influenza estremamente negativa su Philip.
Arroganti ed invadenti questi 'ospiti', due uomini e due donne, si prendono libertà di ogni tipo con Philip e con la stessa Valentina arrivando di fatto a molestare i due.

Ma qualcosa nel loro atteggiamento, unito alla insolita remissività di Philip nei loro confronti, tradisce la reale natura degli esseri agli occhi di Valentina. 

Il finale aperto getta le basi per una lunga parentesi nella continuity del fumetto di Crepax con Valentina costretta a vivere senza Phil, e dà allo stesso tempo il via ad avventure in solitaria di Philip narrate nell'episodio Nessuno (che si apriranno proprio col flashback di quanto accaduto, ma non mostrato, nel finale di Alfabeto muto).

(22/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Alfabeto muto

Collana: Valentina
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Alfabeto muto
data pubblicazione:
1980
pagine:
51

autore:

Schede consigliate

cisco_kid_trappola_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Trappola matrimoniale
larry_yuma_quanak_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Quanak l'apache