Crime SuspenStories

Crime SuspenStories, i classici della Biblioteca EC Comics in libreria con 001 Edizioni

[collana]

Crime SuspenStories


Galleria immagini

Nel 2008 la Biblioteca EC Comics di 001 Edizioni, dopo aver ristampato i fumetti horror di Tales from the Crypt e quelli fantastici di Weird Tales, si arricchisce di una nuova pubblicazione; prende infatti il via la testata Crime SuspenStories, una collana destinata a portare in libreria le serie dedicata alle storie 'criminali' della EC Comics, famosa ed attivissima casa editrice degli anni Cinquanta particolarmente orientata verso il fumetto di genere popolare, dall'horror alla fantascienza, dalla guerra al thriller.

Crime SuspenStories porta in libreria le serie thriller e noir targate EC Comics, fumetti basati sulla supense del titolo ed incentrati in prevalenza su trame misteriose e gialle, omicidi, delitti e crimini vari, dal taglio pulp e sanguigno, sovente sconfinante nell'horror; fumetti che definiscono i cliché di un genere spessissimo utilizzati da chi, in seguito, si è dilettato in narrazioni hard boiled.

Pubblicate in origine bimestralmente per sei anni, tra l'ottobre 1950 ed il marzo 1955, su albetti di 4 episodi, le storie di Crime SuspenStories sono in tutto 108 e sono riproposte in Italia su albetti contenenti circa 20 episodi a volume (la collana si concluderà con la pubblicazione di cinque volumi). Ogni albo ha dimensioni di 17 x 24 cm, è stampato in bianco e nero ed ha una foliazione di 148 pagine.

Gli albi, accurati dal punto di vista bibliografico, ospitano gli episodi nell'ordine cronologico di pubblicazione ed indicano il titolo originale e gli autori di ogni storia pubblicata, oltre che l'elenco delle riviste originali della EC Comics sulle quali le storie hanno trovato spazio.

E' facile riconoscere nomi noti della factory EC Comics, sceneggiatori e disegnatori dallo stile differente ma sempre curato ed efficace, in grado di dare quel tocco in più ai brevi ma estremamente intriganti delitti dal finale a sorpresa della serie. Al Feldstrein, Johnny Craig, Harvey Kurtzman, Wally Wood e tanti altri sono gli autori che ritroviamo in questa bella collana 001.

Di seguito l'elenco degli albi pubblicati fino ad oggi:

Data N. Titolo Note
2008 1 Crime SuspenStories vol. 1. La doppia croce della morte  
2009 2 Crime SuspenStories vol. 2. Orrore sotto il tendone!  
2012 3 Crime SuspenStories vol. 3. Il nodo scorsoio  
2015 4 Crime SuspenStories vol. 4  
2016 5 Crime SuspenStories vol. 5  

(18/11/2014)

Gli albi di Crime SuspenStories
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Crime SuspenStories

Schede consigliate