La tribù fantasma - L'ultima carta

La tribù fantasma - L'ultima carta (Blueberry n. 12 - 11 novembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

La tribù fantasma - L'ultima carta


Con l'albo numero 12 della collana Blueberry de La Gazzetta dello Sport si conclude la trilogia dedicata a Blueberry fuggitivo, iniziata sull'albo precedente, e prende il via un nuovo dittico destinato a riabilitare il protagonista, attualmente ricercato come evaso e traditore.

Il volume si intitola La tribù fantasma - L'ultima carta, dal nome delle due storie ospitate, e contiene gli episodi n. 20 e 21 della serie regolare di Blueberry, realizzati rispettivamente nel 1981 e nel 1983.
Ne La tribù fantasma riprenderanno le avventure di Blueberry intento a liberare, insieme ad un manipolo di valorosi indiani, il resto della tribù tenuta rinchiusa a San Carlos. Completata la missione Blueberry cercherà il modo di ottenere giustizia ed essere finalmente riabilitato tra le fila dell'esercito americano; cosa che avverrà nell'episodio L'ultima carta quando si dirigerà, insieme ai compagni di mille avventure Red Neck e MacClure, a Chihuahua per scontrarsi con l'unica persona in grado di dimostrare la sua innocenza, Vigo. Per la conclusione di quest'avventura bisognerà attendere l'episodio successivo intitolato La fine della pista e pubblicato sul prossimo numero di questa collana.

Le storie sono due gioiellini sceneggiati da Charlier e disegnati da Giraud; il tratto di Gir è diventato quello pulito ed elegante della piena maturità, influenzato dal suo alter ego Moebius, e pertanto le tavole di queste avventure sono una gioia per gli occhi, esaltate dal magistrale uso del colore e forse appena un po' sacrificate dal formato dell'albo, non certamente piccolo ma leggermente inferiore agli originali albi francesi.

Come al solito l'introduzione al volume, che si sofferma sulla figura di Giraud ed il suo rapporto col mezzo fumetto, è curata da Fabio Licari. L'episodio L'ultima carta è preceduto dalla riproduzione della copertina dell'originale albo francese, mentre la copertina del primo episodio è quella utilizzata come cover di quest'albo.

Blueberry n. 12 - La tribù fantasma - L'ultima carta è un volume brossurato di 100 pagine a colori, distribuito in edicola in abbinamento al quotidiano sportivo, a partire da martedì 11 novembre 2014. Il costo dell'albo è di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
100La tribù fantasmaBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine
100L'ultima cartaBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine

(14/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La tribù fantasma - L'ultima carta
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 12
pagine:
100

Schede consigliate

jack_cadillac_arcipelago_cemento_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Arcipelago di cemento
detective_mama_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Detective mama
trilogia_tempo_corben_3_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Per sempre mai più
th_blue_n_6_giugno_1991.jpg
albi
Blue
alan_ford_tutto_a_colori_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Alan Ford Tutto a Colori