Wika e la furia di Oberon

Wika e la furia di Oberon - Mondadori Prima n. 6

[albo]

Wika e la furia di Oberon


Mantenendo fede alla propria filosofia di pubblicazione di "prime visioni" assolute del mondo dei comics (o meglio, della 'bande dessinée'), la collana Prima, edita da Mondadori Comics, propone il recentissimo Wika e la furia di Oberon, bel volume fantasy la cui corrispondente prima edizione francese è del maggio 2014. Il volume è il sesto albo della collana Prima ed è distribuito in edicola, liberia e fumetteria dal 12 settembre 2014.

Il volume è frutto della collaborazione del noto scrittore fantasy francese Thomas Day con l'ottimo illustratore e fumettista, particolarmente portato per il fantasy, Olivier Ledroit. Del primo autore abbiamo già avuto modo di leggere un adattamento a fumetti proprio su questa collana, sul volume La via della spada, secondo albo di Mondadori Prima. Ma in quel caso Thomas Day era presente solo come riferimento letterario da cui erano tratte le vicende, adattate da altri autori, in questa occasione invece l'autore è coinvolto nel progetto in prima persona.

Il progetto, che dovrebbe svilupparsi in 4 albi (i successivi, ancora da realizzare, saranno Wika e le fate nere, Wika e le nozze di brina e Wika e la signora dei corvi), nasce da una serie di idee partorite da Ledroit e poi condivise, insieme ad una mole di disegni e bozzetti, con Day. I due autori hanno quindi portato avanti insieme progetto e sceneggiatura, Day ha sviluppato i dialoghi mentre Ledroit ha ovviamente curato i disegni.

L'ambientazione del fumetto è il Mondo di Pan, questa prima storia si apre nel Regno degli Elfi e ci mostra il principe Oberon, folle di gelosia per l'amata Titania, sposata al duca Claymore Grimm, muovere il proprio esercito contro il castello della pacifica coppia di elfi e dare vita ad una strage da cui si salverà fortunatamente la giovanissima figlia della coppia, la bimba Wika di appena nove lune. Alla piccola saranno tagliate le ali per impedirne il riconoscimento, ma non perderà per questo i propri poteri, e quando sarà cresciuta sarà inevitabile la ricerca del proprio passato e lo scontro col crudele sovrano Oberon. Nel suo percorso di crescita e di formazione, la giovane ragazza avrà modo di vivere tante esperienze e di conoscere, nel bene e nel male, luoghi ed esseri straordinari.

La storia è un bell'intreccio fantasy, classico ed innovativo, che innesta anche suggestioni steampunk nell'ambientazione fantasy. Riuscito e piacevole, Wika e la furia di Oberon sfrutta bene le suggestioni tipiche del genere e si avvale dell'universo onirico e strabordante illustrato da Ledroit, meno cupo e dark del solito e decisamente più propenso alle atmosfere fiabesche, per quanto l'intreccio non manchi di violenza e scene sanguigne. Straordinario il lavoro del disegnatore, visonario e dedito ad una cura maniacale dei dettagli, capace di arricchire ogni tavola con una mole impressionante di particolari e decori.

In coda al volume è presente una bella galleria di illustrazioni e bozzetti ed una copertina alternativa, materiali corredati da informazioni sul fumetto, mentre la prefazione al volume è firmata da Pierre Dubois. In seconda e terza di copertina è presenta la mappa del Mondo di Pan.

Prima n. 6 - Wika e la furia di Oberon è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) dall'ottima cura editoriale, con una foliazione di 80 pagine a colori, in vendita dal 16 settembre 2014 al prezzo di 9,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Wika e la furia di OberonWikaDay, Ledroit, Ledroit, Ledroitcoloreepisodio 162 pagine

(12/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Wika e la furia di Oberon
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Prima, anno 2, n. 6
pagine:
80