Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto

Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto - Blueberry n. 7

[albo]

Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto


Il 7 ottobre 2014 raggiunge le edicole il settimo albo della pregevole collana Blueberry edita in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport, albo intitolato Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto che vede la conclusione della miniserie Marshal Blueberry, iniziata sull'albo precedente, col terzo ed ultimo episodio della saga.

Al disegnatore dei primi 2 capitoli, l'ottimo William Vance, si sostituisce un autore dal tratto molto più affine a quello di Giraud (che per questa miniserie si è ritagliato il ruolo di sceneggiatore), ovvero Michel Rouge, di cui è opera anche la splendida copertina del volume. Questo capitolo conclusivo, intitolato Frontiera insanguinata, è pubblicato nel 2000, a 7 anni di distanza dal precedente episodio, e chiude le fila di queste avventure di Blueberry ambientate nel 1868 e realizzate in anni relativamente recenti.

Dopo la conclusione del ciclo di Marshal Blueberry riprende la pubblicazione della serie regolare del personaggio e quindi il secondo episodio ospitato sul volume è quello originariamente apparso dopo l'episodio Il generale Testa Gialla, si intitola La miniera del tedesco perduto ed è ovviamente opera della coppia Charlier-Giraud. Si tratta del primo episodio di un dittico entusiasmante in cui le arti dei due autori sono al meglio e sceneggiatura e disegni si sposano mirabilmente. Questo ciclo de "l'oro della Sierra" si concluderà sul successivo albo di questa collana, in cui prenderà poi il via il ciclo del "tesoro dei confederati".

E' presente sul volume la copertina del secondo episodio proposto (quella del primo è ovviamente la cover dell'albo) e la consueta prefazione di Fabio Licari.

Blueberry n. 7 - Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto è un brossurato a colori di 100 pagine, formato 19x27 cm, distribuito nelle edicole dal 7 ottobre in abbinamento alla Gazzetta dello Sport al costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Frontiera insanguinataBlueberryGiraud, Rouge, Smulkowskicoloreepisodio46 pagine
2La miniera del tedesco perdutoBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine

(09/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Frontiera insanguinata - La miniera del tedesco perduto
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 7
pagine:
100