Addio, Chunky Rice

Addio, Chunky Rice, l'esordio di Craig Thompson in un curato volume targato Rizzoli Lizard

[albo]

Addio, Chunky Rice


Con Addio, Chunky Rice l'editore Rizzoli Lizard ripropone, in un bel volume brossurato dalle corpose dimensioni, l'opera di esordio di Craig Thompson (autore portato al successo dalla suggestiva storia d'amore narrata in Blankets) ovvero Good-Bye, Chunky Rice, graphic novel realizzata nel 1999 e già portata in Italia dall'editore Black Velvet nel 2004.

L'albo ospita nelle 120 pagine del fumetto la delicata storia d'amicizia e quasi d'amore tra la tartaruga Chunky Rice e la topolina Dandel, un legame interrotto da Chunky, deciso ad allontanarsi quanto più possibile dall'amica per qualcosa che possiamo soltanto intuire. Questa fuga lo porterà lontano, in alto mare, alla scoperta di sé stesso ma in compagnia di un'assortita galleria di particolarissimi e surreali personaggi, con il pensiero che torna sempre allo struggente ricordo degli istanti passati con l'inseparabile amica.

Questa versione in volume proposta da Rizzoli Lizard è arricchita da una bella postfazione dello stesso Thompson che racconta la genesi del fumetto ed ospita la breve storia Chunky Rice, la tartaruga sta partendo (di appena tre tavole), dalla cui elaborazione il fumetto ha avuto origine. 

Inoltre il volume ospita una bella sezione extra ricca di illustrazioni, disegni, storyboard di tavole ed altro materiale disegnato dall'autore tanto da portare la foliazione complessiva del volume a 180 pagine.

Il fumetto è proposto nell'originario bianco e nero ma il volume è parzialmente a colori; la sezione dedicata agli extra ospita infatti anche disegni ed illustrazioni a colori.

Addio, Chunky Rice è un albo brossurato con alette di 17x24 cm pubblicato nel settembre 2012. Il costo del volume è di 15 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Addio, Chunky RiceThompsonb/nracconto completo120 pagine
2Chunky Rice, la tartaruga sta partendoThompsonb/nracconto completo3 pagine

(22/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Addio, Chunky Rice
data pubblicazione:
2012
editori:
pagine:
180

Schede consigliate