Gennaio 1975 - Maggio 1975

Gennaio 1975 - Maggio 1975 - Alan Ford TNT Edition n. 12

[albo]

Gennaio 1975 - Maggio 1975


Si avvia alla conclusione la riuscita collana Alan Ford - TNT Edition dedicata alla ristampa degli episodi di Alan Ford firmati da Magnus e Bunker, ed in realtà questo dodicesimo albo doveva essere l'ultimo della serie. Infatti inizialmente la collana prevedeva che quest'albo contenesse gli ultimi 9 episodi del fumetto realizzati da Magnus e Bunker, datati 1975. Si è poi optato per la pubblicazione sull'albo di soli 5 episodi (i numeri 67-71 del gennaio-maggio 1975) con l'inserimento in coda alla collana di un tredicesimo volume in distribuzione ad aprile. Sembra però che quest'ultimo volume sarà arricchito dall'inserimento delle copertine dei 75 albi della serie. Questo albo n. 12 prende il nome dal periodo coperto dagli episodi ospitati sul volume e si intitola quindi Gennaio 1975 - Maggio 1975.

Per quanto riguarda gli episodi ospitati su quest'albo, si comincia con Quando necessità impone, che ci mostra il Numero Uno ipotizzare la creazione di una succursale del Gruppo TNT e nel frattempo intrattenere i suoi sottoposti con una delle sue frizzanti storie, narrando in questo caso le gesta di Ulisse. Ritroviamo anche la vecchia conoscenza del Grande Cesare, che sconta il suo ergastolo in prigione ma potrebbe ricevere una allettante proposta del Numero Uno. Con Un illecito sportivo ci spostiamo nel mondo corrotto del calcio tra intrighi ed incontri truccati. E poi la volta di Un'idea a sorpresa, dove si cerca di concretizzare l'acquisto del Grande Cesare come nuovo membro del gruppo TNT al fine di gestire una nuova succursale da creare a Los Angeles. Ma come prova di fedeltà, il nuovo acquisto dovra contribuire all'arresto di Bombolo Flint.

In Girotondo con Rapiner troviamo il nuovo simpatico avversario Rapiner, che cerca di derubare Alan Ford ed amici in una 'onesta' partita a poker. Nello stesso albo il Numero Uno prosegue nella narrazione delle gesta di Ulisse. Infine arrivano i vampiri sulle pagine di Alan Ford con l'episodio In Transilvania c'è un castello che... dove compare il personaggio di Wurdalak, nato sulle pagine di Satanik. L'episodio è lungo e le vicende sono quindi destinate a concludersi sull'episodio successivo Natale col vampiro, proposto sull'albo n. 13 di Alan Ford - TNT Edition.

Alan Ford - TNT Edition n. 12 è distribuito nelle edicole, librerie e fumetterie dal 25 marzo 2014, ha il classico formato brossurato di 14x21 cm ed una foliazione di 624 pagine (ospitando 5 e non 6 episodi). Il costo dell'albo, che riporta in copertina l'iracondo Bob Rock, è di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Quando necessità imponeAlan FordMagnus, Bunker, Piffareriob/nepisodio 67120 pagine
2Un illecito sportivoAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 68120 pagine
3Un'idea a sorpresaAlan FordMagnus, Bunker, Fantib/nepisodio 69120 pagine
4Girotondo con RapinerAlan FordMagnus, Bunker, Chiarinib/nepisodio 70120 pagine
5In Transilvania c'è un castello che...Alan FordMagnus, Bunker, Corteggib/nepisodio 71120 pagine

(24/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gennaio 1975 - Maggio 1975
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
624

Schede consigliate

carro_teatranti_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Il carro dei teatranti
pensaglio_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Pendaglio da forca
dopplegangster_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Doppelgangster
tintin_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Tintin