I combattenti

I combattenti (Le Storie n. 18 - 13 marzo 2014 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

I combattenti


Con il diciottesimo albo della collana Le Storie torna in primo piano la guerra, l'ultimo grande conflitto combattuto su scala mondiale, con un fumetto che contrappone al titanico scontro fra le potenze dell'Asse e gli Alleati il più modesto scontro tra i due protagonisti del fumetto, ovvero I combattenti del titolo dell'albo.

Ispirato dal romanzo breve di Conrad I duellanti, che parlava di due ufficiali dell'esercito napoleonico la cui sfida a cavallo degli anni accompagnava il procedere delle avanzate napoleoniche (opera trasposta da Ridley Scott al cinema con il bel film I duellanti, esordio cinematografico per il regista britannico), questo fumetto di Luigi Mignacco (testi) e Paolo Raffaelli (disegni) sposta le vicende al tempo della Seconda Guerra Mondiale.
Protagonisti della storia sono due pugili professionisti inglesi, "Mad Tom" Madison e Jonas Whale, il cui primo incontro viene interrotto bruscamente da un bombardamento aereo tedesco su Londra. L'inasprirsi del conflitto porta i due uomini sul fronte anche se con mansioni differenti; Madison affronterà la guerra via terra come un normale fante mentre Jonas Whale, il cui vero nome è Jonas D'Arcy, di nobili origini, sarà impegnato a difendere la patria solcando prima i cieli inglesi ed in seguito i tanti altri scenari del conflitto. 
In più occasioni i due, pur con atteggiamenti contrapposti, cercheranno di mettere in piedi un nuovo incontro di boxe per riuscire finalmente a portare a termine il combattimento ma la cosa si rivelerà più difficile del previsto e la sorte li farà continuamente incontrare nel corso della guerra, a volte portandoli a combattere fianco a fianco contro il comune nemico tedesco. 

La copertina di Albo Di Gennaro, questa volta un po' troppo didascalica e ingenua, introduce un nuovo bel fumetto di questa valida collana targata Sergio Bonelli Editore, un fumetto che presenta una storia ben costruita che, seppure in parte prevedibile per via della sua stessa struttura narrativa, e con un finale obbligato, riesce ad interessare e coinvolgere il lettore, anche grazie all'ottimo lavoro di Raffaelli capace di rendere ottimamente, con pochi tratti e sapiente uso del chiaroscuro, personaggi e ambientazioni.

Le Storie n. 18 - I combattenti è un albo brossurato di 116 pagine in bianco e nero. Distribuito in edicola dal 13 marzo 2014 al prezzo di 3,50 €.

Prossimo appuntamento il 12 aprile con l'albo Scacco alla regina di Di Gregorio, Fattore e Di Vincenzo. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I combattentiMignacco, Raffaellib/nracconto completo110 pagine

(16/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I combattenti
data pubblicazione:
2014
collana:
Storie, anno 3, n. 18
pagine:
116

Schede consigliate