Battaglia - Le guerre di Pietro

Battaglia - Le guerre di Pietro

[albo]

Battaglia - Le guerre di Pietro


Con il sesto albo della Serie Nera l'Editoriale Cosmo si apre finalmente al fumetto italiano dopo le innumerevoli prestigiose escursioni nel mondo della bande dessinée francese. E' un'apertura che non può che fare piacere ai lettori ed ampliare gli orizzonti di un editore che continua a dimostrarsi estremamente attivo ed interessante, capace di variare la propria offerta e di sorprendere più volte i lettori. Come sappiamo, la Serie Nera è destinata ad ospitare saghe complete del fumetto ed anche in questo caso stiamo parlando di una edizione integrale che propone tutti gli episodi esistenti del fumetto prescelto.

L'albo con cui il fumetto italiano entra nel catalogo dell'Editoriale Cosmo è quindi Battaglia - Le guerre di Pietro, interessante opera di due giovani e molto apprezzati autori italiani, ai testi troviamo Roberto Recchioni, creatore della serie Orfani ed attuale responsabile del rinnovamento del personaggio di Dylan Dog, ed agli ottimi disegni troviamo Leomacs, che ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con i personaggi di Tex, Magico Vento e Volto Nascosto.

Il fumetto Battaglia è incentrato sul cupo e crudele personaggio di Pietro Battaglia, una sorta di originale non-morto dal terribile carattere che ritroviamo immutato in differenti epoche storiche. L'albo ospita le 2 storie esistenti del personaggio ovvero la prima avventura intitolata Vota Antonio, datata 1998 ed edita originariamente dalla casa editrice indipendente Factory (che i due autori contribuiscono a fondare) come miniserie a puntate, e la seconda avventura Caporetto realizzata in occasione dell'edizione completa in volume del fumetto pubblicata dalle edizioniBD nel 2007.

Le storie ci mostrano quindi questo personaggio atipico e violento, cinico e senza scrupoli, muoversi tra la battaglia di Caporetto e gli scontri del G8 di Genova, in avventure ottimamente illustrate da Leomacs, impagabile nella più recente Caporetto ma già estremamente bravo nella prima, horror-pulp, Vota Antonio.

In coda all'albo una piccola galleria di sketchbook. Battaglia - Le guerre di Pietro ha una foliazione di 132 pagine ed è venduto al prezzo di 3,90 euro. Raggiunge le edicole il 22 gennaio 2014. La copertina è inedita e realizzata da Leomacs appositamente per questa edizione.

L'interesse di Cosmo per il fumetto italiano non si fermerà con quest'albo, infatti già il settimo numero della bimestrale Serie Nera prevede il ritorno di Recchioni con l'integrale di un'altra delle sue opere più interessanti: Garrett - Ucciderò ancora Billy the Kid sarà infatti nelle edicole dal 19 marzo 2014, per i disegni di Burchielli, Cucina e Dell'Edera.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CaporettoBattagliaLeomacs, Recchionib/nepisodio 264 pagine
2Vota AntonioBattagliaLeomacs, Recchionib/nepisodio 156 pagine

(28/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Battaglia - Le guerre di Pietro
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 2, n. 6
formato:
16 x 21 cm
pagine:
132

Schede consigliate

metamorphosis_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Metamorphosis
buzzer_e_todavia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Buzzer & Todavia