Thor - Il seme di Galactus

Thor - Il seme di Galactus (Supereroi - Il mito n. 2 - 25 novembre 2013)

[albo]

Thor - Il seme di Galactus


Il secondo volume della collana Supereroi - Il mito, ultima iniziativa editoriale del Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport dedicata ai supereroi dell'universo Marvel, torna a soffermarsi, come già il primo albo, sulle gesta del suo eroe più leggendario, il dio della mitologia nordica Thor.

L'albo si intitola Thor - Il seme di Galactus ed ospita due saghe del dio del tuono: Astonishing Thor e, quella che dà il titolo all'albo, Il seme di Galactus, entrambe del 2011.

Astonishing Thor si posiziona cronologicamente, all'interno della continuity del fumetto, subito dopo l'Assedio, lunga saga ospitata sull'albo precedente di questa collana. Asgard, la Città Dorata, residenza degli dei norreni, ha quindi trovato una sede terrena dopo la distruzione della vera Asgard. Ma in questo caso le vicende, che prendono spunto da alcuni sconvolgimenti atmosferici in corso sul pianeta Terra, si allontanano quasi subito dal nostro pianeta per spostarsi su ambientazioni più cosmogoniche in un'avventura che di terrestre ha ben poco e che vedrà impegnati in un conflitto di proporzioni galattiche due pianeti viventi, senzienti e fratelli, Ego ed Alter-Ego, e alcune vecchie conoscenze, estremamente potenti, del dio del tuono, Taneleer Tivan (il Collezionista), lo Straniero e quella che scopriremo essere una sua vecchia fiamma, Zephyr, dea dei venti.

La sceneggiatura dell'episodio è di Robert Rodi, i disegni sono di Mike Choi mentre la bella colorazione è opera di Frank D'Armata

La miniserie, pubblicata in patria in cinque albi, è qui proposta in un unico albo. Ma, dato che la foliazione dei volumi di questa collana è piuttosto corposa, trova spazio sull'albo un altro episodio di Thor, il citato Il seme di Galactus.
Come facilmente intuibile dal titolo, il figlio di Odino dovrà in questo caso vedersela col temibile divoratore di mondi Galactus ed il suo suggestivo araldo, Silver Surfer. Ma allo stesso tempo sarà impegnato, in un'avventura che vede tra i protagonisti lo stesso suo padre Odino, il dio dell'inganno Loki ritornato bambino dopo la morte e tanti altri personaggi, a cercare di sistemare la frattura dell'albero del mondo, lo Yggdrasil, diviso a metà da Thor nel corso di una battaglia contro esseri extradimensionali (anche questo episodio è successivo alle vicende narrate nella saga Assedio). L'episodio segna la nascita di un nuovo araldo per Galactus, Praeter.

La sceneggiatura de Il seme di Galactus è di Matt Fraction, i disegni sono opera di Olivier Coipel e Khoi Pham. Le chine sono affidate a Morales, Vines e Smith mentre i colori sono di Martin, Ponsor e Steigerwald.

Il volume ospita, oltre ai due episodi di Thor, qualche breve pagina di introduzione che si sofferma sul protagonista del volume e sugli eroi Marvel, specialmente negli adattamenti per il grande schermo ripercorrendo lo straordinario successo di pubblico ottenuto al cinema dal genere supereroistico negli ultimi anni, successo che sta portando ad adattamenti cinematografici anche di eroi meno utilizzati dalla settima arte come lo stesso Thor riscoperto, con ottimi risultati di botteghino, piuttosto di recente.
In coda al volume sono poi presenti una cover gallery con alcune delle illustrazioni di copertina utilizzate nella pubblicazione dei singoli albi, qualche pagina di approfondimento e brevi biografie sugli autori delle storie.

Supereroi - Il mito n. 2 - Thor - Il seme di Galactus è un bel volume brossurato con alette di ottima realizzazione, della foliazione di 276 pagine a colori, distribuito in edicola il 25 novembre 2013, in abbinamento alla vendita dei quotidiani citati, al prezzo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Astonishing ThorThorRodi, Choi, D'Armatacoloreepisodio111 pagine
2Il seme di GalactusThorVines, Morales, Coipel, Smith, Fraction, Pham, Martin, Ponsor, Steigerwaldcoloreepisodio129 pagine

(17/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Thor - Il seme di Galactus
data pubblicazione:
2013
collana:
Supereroi - Il mito, anno 1, n. 2
pagine:
276